Cerca

gaza

Sciopero per Gaza del 3 ottobre: ecco i comuni del Torinese che aderiscono

Uffici chiusi, messaggi di solidarietà e iniziative della provincia

Sciopero del 3 ottobre: ecco i Comuni del Torinese che aderiscono in solidarietà a Gaza

Lo sciopero è stato indetto da Cgil, SI Cobas, Unione Sindacati di Base, Cobas, Cib Unicobas, Sgb e Cub

Domani, venerdì 3 ottobre, si terrà lo sciopero generale nazionale indetto da Cgil, SI Cobas, Unione Sindacati di Base, Cobas, Cib Unicobas, Sgb e Cub contro gli ultimi sviluppi a Gaza. L’astensione coinvolgerà comparto pubblico e privato, con possibili disagi nei servizi.

A Chivasso il Comune ha avvisato che “in relazione all'eventuale partecipazione dei dipendenti comunali allo sciopero, potrebbero verificarsi limitazioni alle ordinarie prestazioni dell’ente, causate dalla ridotta attività”.

A Grugliasco il Comune ha segnalato che “la sigla sindacale SI Cobas ha proclamato uno sciopero nel comparto Funzioni Locali rivolto a tutto il personale per venerdì 3 ottobre 2025. Potranno pertanto verificarsi disservizi”. Il sindaco Emanuele Gaito, a nome dell’amministrazione, ha anche dichiarato la sua solidarietà alla Global Sumud Flotilla: «Siamo di fronte a un’operazione umanitaria che ha come unico obiettivo quello di portare viveri e medicinali indispensabili a Gaza, che si è vista attaccare in acque internazionali con un'azione che ha messo a repentaglio la sicurezza della navigazione e degli equipaggi. Crediamo che sia doveroso fornire l'appoggio istituzionale necessario ed essere parte attiva per la creazione di un corridoio umanitario permanente».

A Susa l’amministrazione ha comunicato che lo sciopero “non ci permette di garantire la regolare apertura degli uffici. Verranno invece garantiti i servizi minimi essenziali”. L’Ufficio di Stato Civile sarà reperibile dalle 8 alle 12 esclusivamente per dichiarazioni di nascita e morte.

Ad Alpignano è stato diffuso un avviso che conferma: “per l'intera giornata di venerdì 3 ottobre le associazioni sindacali hanno indetto uno sciopero generale nazionale di tutte le categorie e settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi”.

Infine, Pinerolo non ha emesso comunicati ufficiali sullo sciopero, ma ha aderito con una diversa iniziativa: “PedaliAMO per Gaza”, pedalata solidale partita da Torre Pellice e Pinerolo, con arrivo a Udine il 14 ottobre, per unirsi alla manifestazione nazionale promossa da centinaia di associazioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.