Cerca

Incidente

Collegno, tamponamento a catena sulla ex statale 24: un ferito e forti disagi al traffico

L’episodio ha coinvolto tre veicoli – due automobili e un furgone – in un tamponamento a catena

Collegno, tamponamento a catena sulla ex statale 24

Un ferito e forti disagi al traffico

Nella serata di giovedì 2 ottobre 2025 si è verificato un incidente stradale sulla ex statale 24 a Collegno, in direzione Pianezza, poco prima dello svincolo di accesso alla tangenziale nord, carreggiata sud in direzione Savona-Piacenza. L’episodio ha coinvolto tre veicoli – due automobili e un furgone – in un tamponamento a catena.

Sul posto sono intervenuti i sanitari della Croce Reale, convenzionati con il 118 Azienda Zero, che hanno prestato soccorso ai coinvolti. Una persona è stata trasportata in ambulanza all’ospedale di Rivoli; le sue condizioni non sono gravi. Non si registrano altri feriti, ma diversi conducenti e passeggeri sono stati sottoposti a controlli di routine.

I rilievi sono stati effettuati dai carabinieri della compagnia di Rivoli, incaricati anche della regolazione del traffico. La posizione in cui è avvenuto il sinistro – a ridosso dello svincolo per la tangenziale – ha determinato forti rallentamenti e code, in particolare nelle fasce orarie di maggior percorrenza serale.

La circolazione è stata ripristinata completamente soltanto dopo la rimozione dei veicoli incidentati e delle parti di carrozzeria finite sulla carreggiata. Durante le operazioni si è reso necessario il restringimento della sede stradale, con conseguenti disagi per gli automobilisti in transito.

Secondo le prime ipotesi, il tamponamento sarebbe stato causato da una mancata distanza di sicurezza, aggravata dal traffico intenso e dalla scarsa visibilità dovuta alla pioggia che ha interessato la zona nelle ore precedenti. Le verifiche dei carabinieri proseguiranno per accertare le responsabilità e valutare l’eventuale presenza di infrazioni al codice della strada.

L’ex statale 24, che collega Torino a Susa e al confine francese, è un’arteria caratterizzata da un elevato volume di traffico, in particolare nei tratti a ridosso della tangenziale nord. Gli incidenti in questo tratto non sono rari e il Comune di Collegno ha più volte sollecitato interventi per migliorare la sicurezza, anche con l’installazione di segnaletica aggiuntiva e sistemi di controllo della velocità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.