Cerca

Il corso

Chivasso, corso gratuito per assistente familiare con stage e qualifica professionale

Formazione completa su aree socio culturale, legislativa, istituzionale, tecnico operativa e relazionale

Chivasso, corso gratuito per assistente familiare con stage e qualifica professionale

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito per assistente familiare che partirà a breve in Piemonte. Gli allievi svolgeranno anche uno stage e potranno conseguire la qualifica professionale, acquisendo competenze spendibili nel mercato del lavoro dell'assistenza domiciliare.

La Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus organizza a Chivasso, in provincia di Torino, il percorso formativo per diventare assistente familiare, una figura che lavora nelle famiglie svolgendo attività di aiuto e di assistenza a persone in stato di bisogno.

COSA FA UN ASSISTENTE FAMILIARE
L'assistente familiare possiede competenze e abilità volte a soddisfare i bisogni primari delle persone assistite nei contesti domiciliari, così da favorire il loro benessere e garantire la sicurezza dell'ambiente domestico. Facilita la socializzazione della persona che assiste e la aiuta nello svolgere delle funzioni essenziali.

È di supporto nell'igiene personale, nella vestizione, nella preparazione e assunzione dei pasti e nella deambulazione. L'assistente collabora anche alla pulizia e al riordino della casa e degli indumenti e accompagna l'utente negli spostamenti per necessità mediche, personali e nel disbrigo di pratiche e commissioni.

Le lezioni del corso tratteranno argomenti relativi alle aree socio culturale, legislativa, istituzionale, tecnico operativa e relazionale, fornendo una preparazione completa per affrontare le diverse situazioni che si possono presentare nel lavoro quotidiano.

REQUISITI, DURATA E QUALIFICA
Per iscriversi è necessario possedere i requisiti richiesti dal Programma GOL, essere maggiorenni, disoccupati e con licenza media. Il corso si svolge a Chivasso in orario diurno per 200 ore e include lo stage di 60 ore. La partenza è prevista per il mese di ottobre 2025.

Gli allievi avranno la possibilità di ottenere il certificato finale di qualifica professionale, un titolo riconosciuto che facilita l'inserimento lavorativo nel settore dell'assistenza domiciliare.

Le preiscrizioni al corso per assistente familiare in Piemonte sono aperte e vanno trasmesse online, compilando un modulo disponibile sul sito internet dell'ente formativo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.