Cerca

Istruzione

Studenti-atleti, all’Università del Piemonte Orientale parte il programma UpoSport

Aperte le selezioni per accedere al percorso che sostiene la doppia carriera tra studio e sport agonistico

Studenti-atleti, all’Università del Piemonte Orientale parte il programma UpoSport

All’Università del Piemonte Orientale arriva il programma Dual Career dedicato agli studenti-atleti impegnati in attività agonistiche di alto livello. È stato infatti pubblicato venerdì 3 ottobre l’avviso di selezione per l’accesso a UpoSport, l’iniziativa che punta a conciliare studio universitario e carriera sportiva.

L’obiettivo del progetto è sostenere la cosiddetta doppia carriera, offrendo agli studenti-atleti agevolazioni e servizi personalizzati per massimizzare la loro performance, sia sui campi gara che nelle aule universitarie.

Con UpoSport, gli iscritti avranno a disposizione un tutoraggio dedicato, che prevede l’affiancamento costante da parte di un tutor accademico per la gestione del percorso di studi. È prevista inoltre una maggiore flessibilità didattica, con la possibilità di accedere a calendari di esami e frequenze personalizzate, compatibilmente con gli impegni agonistici. In caso di partecipazione a competizioni nazionali o internazionali, sarà garantito anche il supporto nella riprogrammazione delle attività didattiche.

Il programma è rivolto a tutti gli studenti regolarmente iscritti per l’anno accademico 2025/2026 a un corso di laurea, laurea magistrale, dottorato o scuola di specializzazione dell’Ateneo, che rispettano i requisiti di merito sportivo previsti nel bando di selezione.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 14 novembre 2025 per accedere al programma nel primo periodo didattico, e al 27 febbraio 2026 per il secondo. Un’occasione per chi, tra libri e allenamenti, sceglie di non rinunciare a nessuno dei due sogni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.