l'editoriale
Cerca
L'iniziativa
10 Ottobre 2025 - 11:50
Collegno punta sull’istruzione e lancia un innovativo progetto di ripetizioni gratuite rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e del triennio delle scuole secondarie di primo grado. L’iniziativa, promossa dal Comune di Collegno, ha già riscosso un grande successo con 373 iscrizioni, pari a circa il 20% degli studenti delle classi interessate.
L’obiettivo è offrire un sostegno concreto agli studenti che incontrano difficoltà nello studio, favorendo la motivazione, l’autonomia e il successo scolastico. Gli incontri saranno tenuti da educatori professionali formati per fornire un supporto didattico e relazionale personalizzato, secondo un approccio centrato sulla crescita personale.
«Investire nell’educazione significa investire nel futuro della comunità – ha dichiarato il sindaco Matteo Cavallone –. Questa iniziativa dimostra che la collaborazione tra scuola, università, associazioni e istituzioni può creare opportunità reali per i giovani».
Il progetto, considerato unico in Piemonte, nasce dalla sinergia tra gli istituti scolastici locali, l’associazione Spaziomnibus, gli studenti della Scuola Superiore Curie-Levi e la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria, che metteranno a disposizione tirocinanti e studenti in alternanza scuola-lavoro (PCTO).
«Non si tratta solo di un aiuto nello studio – ha spiegato l’assessora alle Politiche Educative Silvia Ala – ma di un vero percorso di empowerment che punta a rafforzare autostima e consapevolezza, contrastando la fragilità scolastica».
Le attività prenderanno il via lunedì 13 ottobre per le scuole secondarie di primo grado, dalle 14 alle 16.30, con pranzo al sacco e sorveglianza degli educatori.
Gli incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario:
Scuola Don Minzoni: lunedì e mercoledì
Scuola Gramsci: lunedì e mercoledì
Scuola A. Frank: martedì e giovedì
Dal 27 ottobre inizieranno anche gli appuntamenti per le scuole primarie, dalle 16.30 alle 18.00, in base alle preferenze espresse dalle famiglie. Le scuole Geninatti e Cattaneo, dove non è stato raggiunto il numero minimo di adesioni, manterranno aperte le iscrizioni per accogliere nuovi studenti.
Per presentare il progetto sono previsti due incontri pubblici aperti a genitori, insegnanti e cittadini: lunedì 13 ottobre e giovedì 16 ottobre alle ore 17.30, nella Sala Consiliare di via Torino 9. Saranno presenti rappresentanti del Comune, dell’associazione Spaziomnibus e i tutor che seguiranno gli studenti.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..