Cerca

l'iniziativa

Lutto perinatale: il Municipio di Settimo si illumina di rosa e azzurro per la Giornata mondiale

Un momento di riflessione aperto alla cittadinanza questa sera in piazza della Libertà

 Lutto perinatale:  il Municipio di Settimo si illumina di rosa e azzurro per la Giornata mondiale

la Torre Medievale di Settimo

Oggi, mercoledì 15 ottobre, si celebra la Giornata mondiale per la consapevolezza del lutto perinatale, dedicata al ricordo dei bambini che non sono nati o che sono morti poco dopo la nascita, e al sostegno delle famiglie che vivono questa esperienza dolorosa.

Per l’occasione, il Municipio si illuminerà di rosa e azzurro, i colori simbolo della giornata. Alle 19, in piazza della Libertà, è previsto un momento di riflessione aperto a tutta la cittadinanza, per condividere un pensiero e sensibilizzare sul tema del lutto perinatale.

Secondo i dati diffusi dall’associazione Ciao Lapo Onlus, che da quasi vent’anni in Italia si occupa di sostegno alle famiglie colpite da questo tipo di perdita, ogni anno nel mondo circa 5 milioni di bambini muoiono durante il terzo trimestre di gravidanza o nei primi mesi di vita. Le perdite del secondo trimestre sono cinque volte tanto, e quelle del primo trimestre dieci volte tanto, numeri che raccontano una realtà ancora troppo spesso silenziosa ma profondamente sentita.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.