l'editoriale
Cerca
colpo studiato
21 Ottobre 2025 - 20:45
Un furto di materiale informatico ha colpito l’istituto Prever di Pinerolo, dove nella notte ignoti si sono introdotti nei locali della scuola di via Carlo Merlo 2, portando via 26 computer portatili
Un furto di materiale informatico ha colpito l’istituto Prever di Pinerolo, dove nella notte ignoti si sono introdotti nei locali della scuola di via Carlo Merlo 2, portando via 26 computer portatili per un valore stimato di circa 22 mila euro.
Secondo una prima ricostruzione, i ladri avrebbero agito utilizzando una scala per scavalcare la recinzione che separa l’area scolastica dal campo sportivo Martin, scegliendo un punto non coperto dalle telecamere di sorveglianza. Una volta all’interno, avrebbero forzato l’accesso a un laboratorio informatico e ad alcune aule, da cui hanno prelevato i dispositivi destinati all’attività didattica.
L’episodio è avvenuto nelle ore notturne, probabilmente tra domenica e lunedì, approfittando dell’assenza di personale e studenti. Il furto è stato scoperto al mattino dal personale scolastico, che ha immediatamente avvisato le autorità.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Pinerolo, che hanno effettuato i rilievi tecnici e avviato le indagini per risalire agli autori del colpo. Le forze dell’ordine stanno acquisendo i filmati delle telecamere presenti nelle aree limitrofe e verificando eventuali segni di effrazione.
Il furto rappresenta un danno rilevante per l’istituto, sia per il valore economico dell’attrezzatura sottratta sia per le conseguenze sull’attività didattica. I computer erano infatti utilizzati per le lezioni di informatica e i laboratori tecnici, strumenti essenziali per la formazione professionale degli studenti.
Le indagini sono in corso e non si esclude che i responsabili possano aver pianificato l’azione con una conoscenza preventiva degli accessi e dei sistemi di sicurezza della scuola.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..