Cerca

L'iniziativa

Torre Pellice, arriva la panchina gialla per sensibilizzare sull'endometriosi

Sarà la quinta panchina tematica del paese dopo quella bianca per l'allattamento, la rossa contro la violenza sulle donne e le arcobaleno per pace e diritti LGBTQ+

Torre Pellice, arriva la panchina gialla per sensibilizzare sull'endometriosi

Una nuova panchina colorata farà la sua comparsa a Torre Pellice. Domani, sabato 25 ottobre, alle 10.30, la Civica galleria d'arte contemporanea Filippo Scroppo, in via Roberto d'Azeglio 10, ospiterà l'incontro "Sediamoci sul giallo: Endopank", dedicato all'endometriosi, una patologia cronica invalidante di cui si parla ancora troppo poco. L'iniziativa è promossa dall'associazione "La voce di una è la voce di tutte" e vedrà la partecipazione della tutor Deborah Di Bin e del ginecologo Orazio Di Pumpo.

Dopo l'incontro, i partecipanti si sposteranno in piazza San Martino, nel giardinetto davanti alla chiesa cattolica, dove dipingeranno di giallo una delle panchine presenti. Nascerà così una nuova "Endopank", simbolo della lotta contro l'endometriosi e strumento di sensibilizzazione per una malattia che colpisce molte donne ma che resta spesso invisibile.

«Abbiamo accolto la proposta dell'associazione perché è affine alle attività di sensibilizzazione che organizziamo in paese e che si esprimono anche dedicando ai temi delle panchine», spiega la vice sindaca Sara Tron. Un modo concreto per portare l'attenzione su questioni importanti, trasformando gli spazi pubblici in luoghi di riflessione e dialogo.

La panchina gialla sarà la quinta ad essere inaugurata a Torre Pellice. Solo lo scorso anno era stata dipinta quella bianca di viale Dante, colorata da mamme e bambini per promuovere l'allattamento al seno. Ma il paese conta anche altre panchine simboliche: quella rossa in piazza Muston contro la violenza sulle donne e quelle arcobaleno di via Beckwith e piazza Libertà, dedicate rispettivamente alla pace e ai diritti della comunità LGBTQ+.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.