Cerca

salute

Susa, chiusi i blocchi di ortopedia e operatorio per lavori: «Un passo fondamentale per rendere l’ospedale più sicuro e accogliente»

I reparti resteranno fermi dal 2 al 10 novembre 2025: previste misure temporanee per garantire la continuità assistenziale

Susa, chiusi i blocchi di ortopedia e operatorio per lavori: «Un passo fondamentale per rendere l’ospedale più sicuro e accogliente»

Ospedale di Susa, foto d'archivio

Il Presidio Ospedaliero di Susa è attualmente oggetto di una serie di interventi finanziati con fondi PNRR, finalizzati a rendere la struttura più moderna, sicura e conforme alle normative antisismiche e antincendio. Questi lavori, che riguardano in particolare il blocco operatorio e il reparto di ortopedia, prevedono alcune chiusure temporanee già programmate al fine di ridurre al minimo l’impatto sull’attività sanitaria e sulla presa in carico dei pazienti.

Il Direttore Generale dell’ASL TO3, Giovanni La Valle, ha sottolineato che “i prossimi interventi a Susa rappresentano un passo fondamentale per rendere l’ospedale ancora più sicuro, moderno e accogliente” e ha aggiunto che “siamo consapevoli che ogni cantiere comporta inevitabilmente qualche disagio, ma abbiamo lavorato per concentrare i lavori in un periodo molto breve e per garantire comunque una risposta ai bisogni di salute dei cittadini, grazie alla collaborazione con il presidio di Rivoli e alla professionalità del nostro personale”.

In particolare, dal 2 al 9 novembre 2025 il reparto di ortopedia sarà temporaneamente chiuso, ma riaprirà regolarmente il 10 novembre. Durante questo periodo, l’ASL TO3 ha predisposto una serie di misure per garantire la continuità assistenziale, come la conversione dei posti letto del Day Hospital in ricoveri ordinari e l’allestimento di una postazione anti-shock presso il Pronto Soccorso di Susa, per far fronte a traumi o emergenze ortopediche.

Dal 3 al 10 novembre 2025, il blocco operatorio sarà anch’esso chiuso per lavori di adeguamento. Durante questo periodo, le urgenze chirurgiche saranno gestite in collaborazione con il presidio di Rivoli e la rete 118, mentre l’attività chirurgica programmata sarà spostata a Rivoli, dove saranno potenziate temporaneamente le sedute operatorie. Inoltre, l’attività di sterilizzazione verrà centralizzata a Rivoli. La ripresa parziale dell’attività è prevista per l’11 novembre, con la riapertura della Sala 3 per le urgenze e i piccoli interventi. Il blocco operatorio completo riaprirà il 18 novembre, al termine dei lavori di compartimentazione, sanificazione e verifica degli impianti.

L’ASL TO3 ha messo in atto una riorganizzazione interna per garantire la continuità dei servizi essenziali, collaborando strettamente con il personale sanitario e tecnico dei presidi di Susa e Rivoli. L’Azienda ringrazia gli operatori e i cittadini per la collaborazione e la comprensione, sottolineando che questi interventi sono un passo importante per il miglioramento complessivo della qualità assistenziale nel territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.