Cerca

Collegno

Collegno, nasce il Tavolo per la sicurezza: confronto periodico tra Comune e forze dell’ordine

Mozione votata all'unanimità per contrastare furti, atti vandalici e garantire maggiore sicurezza ai cittadini

manette carabinieri

Spacciatore in manette

Collegno rafforza il proprio impegno sul fronte della sicurezza. Il Consiglio comunale ha dato il via libera, con voto unanime, alla mozione di Fratelli d’Italia per istituire un Tavolo di confronto dedicato alla sicurezza, con l’obiettivo di analizzare la situazione sul territorio e definire azioni condivise di prevenzione.

La decisione arriva in seguito al crescente numero di segnalazioni di furti in appartamento, atti vandalici e truffe porta a porta, fenomeni che negli ultimi mesi hanno destato forte preoccupazione tra i residenti, in particolare nella zona di Savonera, indicata come una delle più colpite.

Il nuovo organismo sarà presieduto dal Sindaco o dall’assessore competente e si riunirà almeno ogni tre mesi. Al tavolo siederanno i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e i consiglieri comunali, chiamati a confrontarsi regolarmente sulla situazione della città.

Gli incontri serviranno a monitorare l’andamento della criminalità, individuare criticità e soluzioni condivise e rafforzare il dialogo tra istituzioni e cittadini per una maggiore sicurezza sul territorio.

Infine, sarà chiamato a elaborare risposte amministrative appropriate in materia di prevenzione e sicurezza urbana, a supporto del lavoro svolto quotidianamente dalle forze dell’ordine sul territorio.

«Avevamo presentato questa mozione lo scorso febbraio e finalmente siamo riusciti a portarla in discussione», dichiara Alberto Romeo, capogruppo di Fratelli d’Italia. «Collegno sta vivendo un costante aumento dei fenomeni di microcriminalità. Per questo consideriamo molto importante che il consiglio comunale abbia approvato la nostra proposta all’unanimità, riconoscendo la necessità di garantire maggiore sicurezza ai cittadini».

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.