l'editoriale
Cerca
Controlli automatici
06 Novembre 2025 - 21:30
Il dispositivo è progettato per rilevare automaticamente il passaggio con il semaforo rosso e sanzionare le violazioni in entrambe le direzioni di marcia, sia verso il centro storico sia in uscita
Da lunedì 10 novembre sarà operativo un nuovo impianto Vistared all’incrocio tra via Grugliasco e via Einaudi, a Rivalta di Torino. L’annuncio è stato diffuso dall’amministrazione comunale tramite i canali social istituzionali. Il dispositivo è progettato per rilevare automaticamente il passaggio con il semaforo rosso e sanzionare le violazioni in entrambe le direzioni di marcia, sia verso il centro storico sia in uscita.
L’obiettivo dichiarato dal Comune è migliorare la sicurezza stradale nei punti più critici del traffico cittadino. Il sistema Vistared consente di registrare in tempo reale le infrazioni, garantendo precisione e tracciabilità nel rilievo dei passaggi con il rosso.
Il funzionamento si basa su sensori installati sotto l’asfalto, posizionati prima e dopo la linea d’arresto. Quando il semaforo è rosso e un veicolo oltrepassa la linea, il sistema si attiva e registra una sequenza video dell’infrazione. Dalle immagini vengono poi estratti i fotogrammi necessari per la validazione e l’emissione della sanzione.
Secondo l’amministrazione, l’introduzione di questo impianto rientra in un più ampio piano di prevenzione degli incidenti e controllo del traffico urbano, con l’intento di aumentare il rispetto delle regole e ridurre i comportamenti pericolosi alla guida.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..