l'editoriale
Cerca
L'evento
07 Novembre 2025 - 12:30
Scegliere la scuola superiore è uno dei passaggi più delicati per i ragazzi di terza media e le loro famiglie. Per questo sabato 22 novembre, dalle 10 alle 17, Pinerolo ospiterà il Salone dell'Orientamento 2025, un'intera giornata dedicata a chi deve decidere quale strada intraprendere dopo la scuola secondaria di primo grado.
L'appuntamento si terrà presso l'Istituto Comprensivo Pinerolo 1 "Scuola Brignone", in via Einaudi 38. La manifestazione è organizzata dall'ufficio istruzione del comune, nell'ambito del progetto Obiettivo Orientamento Piemonte e finanziato dall'Unione Europea.
Durante la giornata sarà possibile incontrare direttamente i rappresentanti delle scuole superiori e delle agenzie formative del territorio pinerolese. Gli studenti e le famiglie potranno così raccogliere materiale informativo su tutti i percorsi di studio disponibili, dai licei agli istituti tecnici e professionali, fino ai corsi di formazione professionale.
Non mancheranno poi i workshop tematici, pensati per aiutare i ragazzi a riflettere sulle proprie attitudini, interessi e prospettive future in modo che possano prendere una scelta più consapevole. Orientatori e docenti saranno inoltre a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda, anche quelle che possono sembrare più banale ma che spesso fa la differenza quando si tratta di prendere una scelta così importante.
L'iniziativa si rivolge principalmente agli studenti di seconda e terza media, ma anche alle famiglie che vogliono accompagnare i figli in questo passaggio importante. L'ingresso è libero e non serve prenotazione.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'ufficio istruzione del comune di Pinerolo, settore servizi alla persona e alle imprese.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..