Cerca

il fatto

Nichelino rafforza la sicurezza, oltre 200 telecamere per controllare strade e piazze

Nuove telecamere in punti strategici e ai principali accessi alla città: un sistema più avanzato per prevenire vandalismi e supportare le indagini

Nichelino rafforza la sicurezza, oltre 200 telecamere per controllare strade e piazze

Nichelino investe nella sicurezza urbana con un importante potenziamento del sistema di videosorveglianza. Strade, piazze e punti strategici della città saranno monitorati da oltre 200 “occhi elettronici”, con particolare attenzione a piazza Di Vittorio, già teatro di gravi atti vandalici durante il Capodanno dello scorso anno. Il progetto, promosso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giampiero Tolardo, è suddiviso in due lotti di intervento.

Il primo lotto, del valore di 165 mila euro, prevede l’installazione di nuove telecamere nelle principali piazze cittadine, tra cui piazza Di Vittorio, piazza Camandona e largo delle Alpi. Dispositivi aggiuntivi saranno collocati anche davanti alle farmacie comunali, nei pressi delle scuole già collegate alla fibra, e in zone strategiche come la rotonda di via Cuneo, piazza Sion Segre e il parcheggio di via Polveriera.

Il secondo lotto riguarda invece il controllo degli accessi alla città: 19 telecamere saranno posizionate lungo le principali arterie stradali, da viale Torino a via Cacciatori, dal ponte Europa al ponte sul Sangone. Nuovi strumenti verranno installati anche ai confini con Moncalieri e Vinovo, nell’area industriale e in largo Giusti.

Tutte le telecamere saranno dotate di sistemi in grado di verificare automaticamente assicurazioni e revisioni dei veicoli in transito, mettendo le immagini a disposizione delle forze dell’ordine per eventuali attività investigative. Con questo ampliamento, la rete di videosorveglianza cittadina supererà quota 200 dispositivi.

In prospettiva, l’amministrazione punta a integrare anche le telecamere di aree commerciali come Mondojuve, il centro I Viali e l’Eurospin, grazie a future collaborazioni pubblico-private.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.