l'editoriale
Cerca
Traffico e Viabilità
26 Novembre 2025 - 15:40
A partire da domani, giovedì 27 novembre, Chivasso entra nel vivo di un piano di manutenzione straordinaria che interesserà alcune delle arterie stradali più trafficate della città. Si tratta di un progetto da 162 mila euro, approvato dalla Giunta Castello e pianificato dai tecnici del Servizio Lavori Pubblici dopo una mappatura delle criticità considerate non più rimandabili.
Dove si interviene
I lavori riguarderanno diversi tratti strategici:
Stradale Torino: due porzioni della corsia nord, dall’ingresso della tratta comunale fino alla rotatoria.
Viale Vigili del Fuoco: circa 300 metri lineari, sul lato est del passaggio a raso della linea ferroviaria Chivasso–Asti.
Via Caluso: corsia est, tra via Baraggino e la rotatoria con via Impastato, via Merlo e via Caluso.
Stradale Milano: tratto compreso tra la rotatoria con via degli Alpini e via Maestra.
Tra giovedì 27 e domenica 30 novembre sono previsti rallentamenti e restringimenti di carreggiata su Viale Vigili del Fuoco e su parte di Stradale Milano, con l’istituzione del senso unico alternato. Lunedì 1° e martedì 2 dicembre tocca invece a Via Caluso e Stradale Torino.
Il piano non si esaurisce qui: con l’arrivo della primavera 2026 e condizioni meteo più favorevoli, si procederà al rifacimento di ulteriori tratti, come Via Gerbido (rampe di accesso alla rotatoria con via Po).
In programma anche tre nuovi attraversamenti pedonali rialzati per aumentare la sicurezza nelle zone più trafficate:
due in via Maestra, all’ingresso della frazione Torassi
uno in via Boris Bradac
A breve la Giunta Castello approverà inoltre un progetto dedicato al ripristino strutturale e alla messa in sicurezza di diverse porzioni di camminamenti pedonali, per un valore di oltre 100 mila euro.
Un pacchetto di interventi pensato per migliorare la percorribilità e la sicurezza, con cantieri concentrati in pochi giorni ma destinati ad avere effetti duraturi sulla viabilità cittadina.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..