Cerca

Natale

A Rivoli torna il Villaggio di Babbo Natale

Comincia la ventiduesima edizione della manifestazione, dal 7 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026

Trenino di Babbo Natale, TurismOvest

Anche quest'anno a Rivoli torna il Villaggio di Babbo Natale per la sua ventiduesima edizione. L'ingresso al villaggio è gratuito e vi si potrà accedere dal 7 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026. Il centro della città è pronto ad accogliere luci, attrazioni e appuntamenti per far emergere la magia del Natale. 

La casa di Babbo Natale ed il suo ufficio postale si troveranno in piazzale Mafalda di Savoia, dove sarà possibile scorgere, anche, percorsi e laboratori artistici, curati dal Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, per i bambini.

Inoltre, per l'occasione, i visitatori del villaggio potranno ottenere un biglietto agevolato per l'ingresso al Museo

L'itinerario abbraccia anche piazza Martiri della Libertà, via F.lli Piol, piazza Portici, piazza Matteotti, la Torre della Filanda, Galleria Vart e via Bruere.        

In particolare, in piazza Martiri ci saranno le tipiche casette di legno, che presenteranno specialità dolci e salate, ed anche la pista di pattinaggio. Piazza Matteotti, invece, ospiterà, ogni sabato e domenica, il Grinch e la sua "grotta".

Domenica 7 dicembre alle 10:30 in piazza Martiri della Libertà avrà luogo la tradizionale festa inaugurale con le autorità, il Gruppo Majorettes Rivolese e la sua esibizione ed il Piccolo Coro Sister Queen.

Durante il pomeriggio si svolgeranno altri eventi come la Passeggiata Benefica per l'associazione Aslan che condurrà all'Ospedale di Rivoli (ore 14:00) e la Castagnata Alpina in piazza Matteotti (dalle 15:00 alle 19:00).  

Poi, il 5 gennaio, in piazza San Rocco, dalle 16:00, ci sarà una festa e, alle 17:00, il tradizionale Falò della Befana. Così, si saluteranno le festività e si darà il benvenuto al nuovo anno. 

Il Villaggio è aperto tutti i giorni: dal lunedì al venerdì ed anche il 25 dicembre e il 1° gennaio dalle 15 alle 19; sabato e domenica e nelle giornate del 26 dicembre e del 6 gennaio l'apertura è anche al mattino dalle 10 alle 13.

Per le scuole, le aperture sono gratuite ed esclusive nelle mattinate che precedono le vacanze di Natale. I bambini assisteranno allo spettacolo di magia di Babbo Natale, scriveranno e spediranno le loro letterine e parteciperanno ai laboratori del Dipartimento Educazione. L'ultima edizione dell'evento ha coinvolto 2000 bambini provenienti da tutto il Piemonte. 

Per quanto riguarda la mobilità, oltre al trenino di Babbo Natale, sarà attiva una navetta con collegamento verso il piazzale del Castello. In questo modo, gli spostamenti saranno agevolati. 

Al timone dell'organizzazione della manifestazione c'è TurismOvest, con il contributo della Città di Rivoli, il patrocinio del Comune di Buttigliera Alta, della Città Metropolitana di Torino, della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte e della Camera di Commercio di Torino.

Il sindaco di Rivoli, Alessandro Errigo, esplicita la scelta di unire cultura, territorio e comunità ampliando gli spazi e l'accessibilità del Villaggio. 

Simona Pravato, direttrice di TurismOvest, sottolinea l'efficiente rete di collaborazioni tra le diverse aree della città a partire dal Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli arrivando ai negozi, alle gallerie, ai Soci del Consorzio e alle associazioni cittadine.   

Sono diverse le associazioni coinvolte nell'edizione di quest'anno: il Gruppo Alpini Rivoli con il presepe esposto alla Torre della Filanda; il Gruppo Storico Marsaglia 1963 con i soldatini dello Schiaccianoci; la Croce Rossa di Rivoli; l'Aps Golden alla Riscossa; il Gruppo Majorettes Rivolese; la Fattoria Didattica Ippocastano che, nel weekend, porterà i pony alla casa di Babbo Natale; la Coop con i cori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.