Cerca

IL CASO

Mathi compra il campo sportivo “Giacomo Bosso”: 450 mila euro e un paese diviso

Via libera all’acquisto: sconto Ahlstrom, bando credito sportivo; opposizioni chiedono altre priorità e valutazioni

Mathi compra il campo sportivo “Giacomo Bosso”: 450 mila euro e un paese diviso

Il Comune di Mathi ha approvato l'acquisto del campo sportivo “Giacomo Bosso” per 450 mila euro, diventando patrimonio comunale. L’operazione è considerata strategica per accedere a finanziamenti pubblici, in particolare tramite il Credito Sportivo, e finanziare l'adeguamento dell'illuminazione e dell'impianto elettrico. L'accordo include uno sconto di 75 mila euro applicato dalla cartiera Ahlstrom.

L’acquisto ha scatenato la protesta delle opposizioni, che denunciano la mancata valutazione di alternative (come lo scambio di terreni con Ahlstrom) e criticano la scala delle priorità. Secondo il gruppo “nuove idee in comune”, l'amministrazione ha privilegiato il campo sportivo a scapito di interventi ritenuti più urgenti, come il rifacimento della palestra comunale.

Il Sindaco ha giustificato la scelta affermando che il restyling della palestra, stimato oltre i 3 milioni di euro, è oggi insostenibile per il comune senza cofinanziamenti certi, optando per un intervento immediatamente realizzabile.

Anche il gruppo civico “Mathi, una svolta per il domani” ha espresso riserve sul prezzo, invitando Ahlstrom a un maggiore impegno territoriale.

L'acquisto è finalizzato: la sfida ora è definire tempi e priorità dei lavori e dimostrare l'utilità sociale dell'investimento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.