Cerca

L'INIZIATIVA

Trofarello, nuova scalinata nel mirino: problemi di accessibilità e ristagni d'acqua

Gradini poco distinguibili e ristagni d’acqua: dopo l’investimento da 100 mila euro, il Comune verifica l’opera

Rivarolo Canavese si rinnova: al via i lavori per la nuova area commerciale

Foto di repertorio

L'amministrazione comunale di Trofarello ha avviato una verifica tecnica sulla nuova scalinata che collega Piazza Primo Maggio a Viale della Resistenza, un'opera recentemente ricostruita con un investimento di circa centomila euro.

L'iniziativa giunge a seguito delle segnalazioni della minoranza consiliare, la quale ha sollevato preoccupazioni relative alla sicurezza e all'accessibilità del manufatto, specialmente in condizioni di pioggia. Le criticità sollevate attengono alla potenziale scarsa distinguibilità del bordo dei gradini per i soggetti ipovedenti e alla formazione di ristagni d'acqua sulle pedate, un fattore che accresce il rischio di scivolamento.

Il Comune ha disposto un sopralluogo congiunto con tecnici e uffici competenti per accertare lo stato dei luoghi, le pendenze, il drenaggio e la visibilità dei gradini. L'esito della verifica determinerà la necessità di interventi correttivi. Tra le soluzioni considerate, qualora le criticità fossero confermate, figurano l'installazione di bande di contrasto cromatico, l'applicazione di trattamenti antiscivolo o la correzione delle pendenze per eliminare i ristagni idrici. L'amministrazione si è impegnata a informare i residenti e a garantire una fruizione sicura della scalinata.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.