l'editoriale
Cerca
Eventi in provincia
07 Dicembre 2025 - 15:30
A Venaria Reale l’8 dicembre 2025 sarà una giornata ricca di appuntamenti, tra tradizione, musica e animazione per famiglie. L’Immacolata porterà infatti numerosi eventi che illumineranno il centro storico.
Alle 12, in piazza Annunziata, si terrà il tradizionale omaggio alla Madonna con la deposizione della ghirlanda alla Colonna dell’Annunziata, organizzato dalla Pro Loco con la collaborazione dei Vigili del Fuoco volontari e del Corpo Musicale “Giuseppe Verdi”.
Il pomeriggio sarà dedicato anche alla cultura:
Ore 16 – Teatro Concordia: in programma lo spettacolo per bambini “La Pimpa” (ingresso a pagamento).
Ore 17 – Cappella di Sant’Uberto: si terrà il concerto natalizio della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, evento molto atteso dal pubblico.
In via Mensa, davanti alla sede della Pro Loco, i bambini potranno visitare la Casa di Babbo Natale, scattare fotografie e consegnare le letterine.
Dal giorno successivo e fino al 6 gennaio 2026, la città ospiterà inoltre la mostra diffusa “Presepi a Venaria Reale”, allestita nei negozi e in diversi spazi cittadini tra via Mensa, viale Buridani, la parrocchia di Santa Maria, il Municipio, l’associazione 296 Model e la Rsa Piccola Reggia.
Durante tutta la giornata, dalle 9 alle 19.30, il centro storico sarà animato dal mercato tematico “Chi ha rubato il Natale?”, curato da Goia Fenapi. Via Mensa si trasformerà in una vera e propria “Grinch-Ville”, unendo la tradizione dei mercatini natalizi a momenti teatrali.
Il programma prevede:
Ore 9.00: apertura della manifestazione e avvio del mercato.
Ore 12.00: cerimonia dell’Omaggio alla Madonna.
Ore 14.00: arrivo del Grinch, interpretato da una compagnia teatrale che coinvolgerà i bambini con sketch, interazioni e piccoli omaggi, inscenando scherzosamente il “furto” di simboli natalizi.
Ore 16.00: sfilata della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense con concerto conclusivo a Sant’Uberto.
Ore 17–19: ultimi acquisti e saluti finali del Grinch.
Ore 19.30: chiusura degli stand e possibilità di proseguire la serata nei locali della via.
Dall’associazione GOIA Fenapi è stato sottolineato come l’obiettivo della manifestazione sia quello di proporre un’esperienza immersiva capace di valorizzare il centro storico e il commercio di vicinato, mettendo al centro le famiglie e la comunità locale. L’ente ha anche ricordato che ambulanti del mercato del sabato, negozianti di via Mensa e associazioni del territorio potranno partecipare gratuitamente, così come già avvenuto in eventi precedenti.
L’iniziativa coinvolgerà anche diverse realtà del volontariato cittadino: AIL e AVIS saranno presenti con i loro stand, mentre l’ANC collaborerà all’organizzazione.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..