Cerca

Natale 2025

Il presepe meccanico di Dubbione: la valle in movimento per il Natale

A Dubbione il presepe meccanico rivive la Val Chisone d'inizio Novecento: trenta scene in movimento e il sentiero dei presepi per tutta la comunità

Dubbione accende il Natale con il presepe meccanico: tra volontari, pedalate e un sentiero di comunità

A Dubbione, frazione di Pinasca, è stato inaugurato oggi, lunedì 8 dicembre, il tradizionale presepe meccanico all'Oratorio San Paolo.

L'opera, curata dall'associazione Presepe Meccanico Dubbione, è un'accurata ricostruzione in movimento della Val Chisone all'inizio del Novecento, che include borgate, miniere e scorci storici. Il presepe, frutto del lavoro volontario, presenta circa trenta movimenti autoprodotti.

L'esposizione sarà visitabile presso l'Oratorio San Paolo in via Serre 2, nei mesi di dicembre e gennaio, dalle 15:00 alle 18:00 (aperture specifiche nei weekend e giorni festivi).

Il pomeriggio dell'inaugurazione prevede anche due fiaccopedalate: una con partenza dal municipio di Pinasca in concomitanza con i mercatini e una più breve a Dubbione, dedicata a ragazzi e bambini.

Inoltre, dall'8 dicembre al 6 gennaio, il CAI Pinasca promuove il “sentiero dei presepi”: un percorso pedonale libero a Dubbione lungo il quale i cittadini possono esporre il proprio piccolo presepe, creando una narrazione collettiva del paesaggio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.