l'editoriale
Cerca
L'INIZIATIVA
08 Dicembre 2025 - 15:30
L'Amministrazione comunale di Chieri ha introdotto Municipium, un'applicazione gratuita per smartphone, al fine di potenziare la comunicazione con i cittadini e digitalizzare i servizi. L'adesione a questa piattaforma rende informazioni, aggiornamenti, eventi e servizi digitali più rapidi e accessibili, stabilendo un filo diretto tra l'ente e la cittadinanza.
Municipium opera come l'app ufficiale del Comune, consentendo agli utenti di ricevere in tempo reale avvisi e news istituzionali e parallelamente di inviare segnalazioni geolocalizzate relative a problemi del territorio. Il sistema di segnalazione è progettato per l'efficienza: le richieste, corredate da fotografie e posizione GPS, vengono inoltrate automaticamente agli uffici competenti, garantendo interventi più rapidi e tracciabili.
Un servizio di particolare rilievo è costituito dalla funzione "Prenotazioni", che facilita l'organizzazione degli incontri con vari settori comunali, come lo sportello unico polivalente (SUP), l'Edilizia privata e i servizi per l'infanzia. Dopo alcuni mesi di operatività, la piattaforma evidenzia già un contributo significativo a una gestione più ordinata ed efficiente delle pratiche.
L'Assessore all’Innovazione, Flavio Gagliardi e l'Assessora alla Comunicazione, Antonella Giordano, hanno esortato i cittadini a scaricare l'app, definendola uno strumento fondamentale per la collaborazione attiva alla cura della città e per una maggiore efficacia degli interventi.
Municipium è disponibile gratuitamente su Google Play e App Store. È sufficiente selezionare “Chieri” come Comune dopo l'installazione per accedere ai servizi.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..