Cerca

L'INIZIATIVA

Panettoni e auguri al carcere Montalto: la città oltre le sbarre

Luci di Natale e oltre cinquanta panettoni per internati e semiliberi: associazioni, scuole e imprese si alleano per portare vicinanza

Panettoni e auguri al carcere Montalto: la città oltre le sbarre

Le luci di Natale raggiungono la Casa di Reclusione “Giuseppe Montalto” di Alba, dove oltre cinquanta panettoni saranno distribuiti agli internati e ai semiliberi. L'iniziativa, un concreto segno di vicinanza, è frutto della collaborazione tra le associazioni Arcobaleno e Crivop Italia Odv e della donazione di Quetzal società cooperativa EcorNaturaSì Spa.

Domenico Albesano, presidente di Arcobaleno, ha spiegato che la consegna, prevista per la Vigilia di Natale, è una tradizione per alleviare la mancanza della famiglia. Quest’anno, grazie all'interessamento del Garante comunale, le risorse associative potranno essere destinate ad altre urgenze.

La direzione dell’istituto, rappresentata dal direttore Nicola Pangallo e dal comandante Gianni Del Vecchio, ha accolto l’iniziativa con favore, sottolineando che "avere un contatto con il territorio è fondamentale" per facilitare il lavoro e la gestione delle criticità interne.

L'azione solidale coinvolge anche il mondo scolastico: ogni panettone sarà accompagnato da un biglietto d’auguri realizzato dagli studenti dell’istituto Cillario Ferrero, nell’ambito del progetto "Legami liberi". La donazione, che sostiene una filiera controllata e solidale, rappresenta un gesto di dignità che coinvolge volontari, scuole e imprese in una rete di comunità estesa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.