Cerca

L'INIZIATIVA

Ci dai una zampa? A Nichelino parte la raccolta per le colonie feline

Raccolta alimenti per gatti: sette negozi a Nichelino aderenti, cittadini invitati a donare.

Ci dai una zampa? A Nichelino parte la raccolta per le colonie feline

Il Comune di Nichelino si rende protagonista di un'iniziativa di solidarietà volta al sostegno degli animali più fragili presenti sul territorio cittadino. Con il lancio della campagna “Ci dai una zampa?”, è stata indetta una raccolta di derrate alimentari destinata specificamente alle colonie feline locali.

L'evento è programmato per i giorni di sabato 13 e domenica 14 dicembre 2025 . L'obiettivo è mobilitare la cittadinanza per raccogliere cibo sufficiente a nutrire le centinaia di gatti accuditi quotidianamente dai volontari e dalle cosiddette "gattare", fornendo un supporto essenziale, soprattutto in vista della stagione fredda. L'annuncio della raccolta è stato diffuso in data 11 dicembre 2025.

L'appello alla donazione è esteso a tutti i residenti; famiglie, studenti e anziani, invitati a contribuire con alimenti per gatti, privilegiando il cibo secco e quello umido. L'invito esplicito è quello di acquistare e donare direttamente presso i punti vendita aderenti, sostenendo così l'operato di coloro che presidiano e nutrono regolarmente le colonie, svolgendo un'azione fondamentale per limitare il randagismo ei disagi sul territorio.

L'elenco degli esercizi commerciali aderenti all'iniziativa, distribuiti nei vari quartieri cittadini, include: Arcaplanet, via XXV Aprile 93, Animalissima, via Cuneo 55, Bobbimaisolo Pet, via Torino 113, Petmark, via Debouché SP 143, Zampe e Zampe, via Torino 242/B, Cane +, via Fenestrelle 98, Il Castello (Coop), piazza Aldo Moro 50

Si sollecita la donazione di crocchette, scatolette e alimenti specifici, con una attrazione per prodotti destinati a gatti adulti e, se possibile, anche per i gattini. Ogni confezione contribuisce a garantire la continuità nell'alimentazione e il benessere degli animali liberi. L'Amministrazione sottolinea che la cura delle colonie feline non rappresenta solo un atto di sensibilità etica, ma costituisce un servizio di utilità per la città, contribuendo a una convivenza più ordinata e rispettosa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.