Cerca

Passaggio del testimone

Italdesign, il Sindaco di Moncalieri accoglie la nuova proprietà e bacchetta Regione e Governo

Italdesign, Montagna: "attenta fiducia" alla nuova proprietà ma richieste nette, garanzie per oltre mille dipendenti, investimenti e ruolo stabile dei sindacati

Italdesign, il Sindaco di Moncalieri accoglie la nuova proprietà e bacchetta Regione e Governo

Il sindaco di Moncalieri Paolo Montagna ha definito la sua posizione riguardo alla cessione di Italdesign, la storica azienda di design automobilistico con sede a Moncalieri.

Il primo cittadino ha espresso una "attenta fiducia" verso la nuova proprietà, che si è impegnata a "sostenere la visione" e "onorare l'eredità" dell'azienda; ha inoltre sottolineato la necessaria e non negoziabile tutela degli oltre mille dipendenti impegnati nell'azienda, grazie anche ai quali il marchio ha potuto sperimentare tale successo. Le richieste sono chiare: garanzie occupazionali, formazione continua, investimenti su innovazione e sicurezza e un coinvolgimento stabile delle rappresentanze sindacali nei passaggi chiave.

Il sindaco denuncia la “totale assenza” della Regione Piemonte e del Governo, ricordando gli appelli lanciati insieme ai sindacati perché “battessero un colpo” nella tutela e valorizzazione di un brand italiano famoso nel mondo. Un’assenza che pesa, soprattutto in una fase in cui servono sponde istituzionali per consolidare filiere, competenze e occupazione qualificata.

L’obiettivo è trasformare la transizione societaria in un’occasione di crescita per il territorio come testimonia la disponibilità dell'amministrazione che si impegna ad accompagnare potenziamenti e sviluppi dello stabilimento, favorire le condizioni per investimenti, rinnovare il sodalizio su progetti sociali e culturali che da decenni legano l’azienda alla comunità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.