Cerca

Il casting

Torino cerca il sosia di Vittorio Gassmann per il film su Gustavo Rol: ecco perché

Inizieranno a marzo le riprese di "L'ombra di Dio" di Corrado Monina: la selezione sul sito della Film Commission Piemonte fino al 26 febbraio

L'ombra di Dio

Gustava Rol e Vittorio Gassmann

Per qualcuno è stato il più grande sensitivo della storia italiana in grado di raggiungere il paranormale con un battito di ciglia, per altri, tra cui il concittadino Piero Angela o il mago Silvan, un genio di prestidigitazione e di mentalismo. Lui si definiva semplicemente “illuminato”. Chiunque sia stato davvero Gustavo Rol,è indiscutibile che sia una delle figure più note del Novecento torinese.

La sua reputazione come sensitivo ha toccato chiunque e, oggi, a 32 anni dalla sua morte, il suo ricordo è più forte che mai. Se ne parlerà in “Cuori 3”, attraverso il ruolo che ricoprirà Giulio Scarpati, e se ne parlerà soprattutto nel lungometraggio “L’ombra di Dio” che il giovane regista salernitano, classe 1996, Corrado Monina, girerà indicativamente nel mese di marzo a Torino.

Un film evento che i torinesi attendono con ansia anche perché per loro è pronta la call ai casting. In particolare l’attenzione viene attirata dalla ricerca di un uomo tra i 60 e i 70 anni che ricordi nel volto e nella voce Vittorio Gassmann. Sì perché anche il grande attore romano, insieme ad altri volti noti del cinema, della cultura e della politica italiana, fu ammaliato dalle capacità di Rol.

Lui stesso lo confessò durante una sua intervista con Gianna Minà nel 1997. «Mi disse che ero un uomo fortunato - raccontò Gassmann a Minà - e che anche nella mia dipartita lo sarei stato...». Una breve citazione dopo la quale non si dilungò molto ma, i ben informati, sanno quanto l’interprete di “I soliti ignoti” fosse legato all’illuminato. Così come lo era Federico Fellini.

Per chi avesse le caratteristiche richieste dalla produzione (Felinova Productions) è possibile partecipare alla selezione, attiva fino al 26 febbraio, attraverso il sito della Film Commission Piemonte (www.fctp.it) in cui è specificato che i candidati, oltre la forte somiglianza a Gassmann, dovranno avere una forte presenza scenica; tono vocale profondo, con buona dizione, esperienza in teatro o cinema.

Girato interamente a Torino, il film “L'ombra di Dio” sarà pronto probabilmente in estate. Già nelle prossime settimane, però, sarà al centro di un fitto calendario di conferenze in tutta Italia. «Stanno continuando ad arrivare richieste - ci conferma il regista - e siamo felici di accontentare tutti: saremo a Torino, ovviamente, dove la richiesta è enorme, ma avremo repliche a Milano, Roma, Napoli, in Sicilia, insieme alle università in alcuni casi e sempre con realtà molto interessate a Rol e al suo lascito».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.