Cerca

IL CASO

Vaie, imbrattati i presepi d’artista: indignazione e indagini in Valsusa

Vandali imbrattano le installazioni di "Presepi d’artista" a Vaie: il Comune denuncia, le forze dell'ordine indagano e la comunità chiede il pronto ripristino

Vaie, imbrattati i presepi d’artista: indignazione e indagini in Valsusa

Foto d'archivio

Un atto vandalico ha colpito la mostra diffusa “Presepi d’artista” a Vaie, in Val di Susa. Nella notte del 10 dicembre, ignoti hanno imbrattato e danneggiato alcune delle installazioni artistiche appena allestite lungo le vie del paese. L’episodio ha suscitato profondo sdegno e riprovazione all'interno della comunità locale.

L’amministrazione comunale ha espresso una ferma condanna nei confronti di quanto accaduto, definendo l'atto come “vile, compiuto al buio, come fanno i codardi che non hanno il coraggio di mostrare la faccia”. Il Comune ha prontamente annunciato che il fatto verrà denunciato alle autorità competenti e ha lanciato un appello alla cittadinanza affinché collabori con eventuali segnalazioni utili alle indagini.

La rassegna “Presepi d’artista” è stata ideata con l’intento di animare il centro abitato e di valorizzare una tradizione popolare attraverso linguaggi contemporanei, riscontrando un favorevole accoglimento da parte di residenti e visitatori. L’imbrattamento non costituisce unicamente un danno materiale alle opere, ma si configura come un'offesa al lavoro degli autori e al senso civico della comunità, che si riconosce nel proprio patrimonio culturale.

Le forze dell’ordine sono state allertate e stanno conducendo accertamenti per identificare i responsabili e ricostruire la dinamica dei fatti. La comunità di Vaie ha ribadito la necessità di difendere i luoghi e le opere che costituiscono bene comune, respingendo comportamenti distruttivi e incivili. L'auspicio generale è che le installazioni danneggiate possano essere ripristinate con sollecitudine e che la rassegna possa proseguire regolarmente senza ulteriori atti vandalici.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.