Cerca

Evento

Moncalieri celebra Padre Francesco Denza: una serata tra cielo, clima e montagna

A Moncalieri la serata conclusiva dell'Anno Denziano: omaggio a Padre Francesco Denza, pioniere della meteorologia, con interventi di Luca Mercalli e Daniela Berta

Moncalieri celebra Padre Francesco Denza: una serata tra cielo, clima e montagna

A Moncalieri si celebra la conclusione dell’Anno Denziano con una serata speciale, un'occasione dedicata a onorare la memoria e l'eredità scientifica di Padre Francesco Denza, il barnabita riconosciuto come pioniere della meteorologia italiana. Fondatore nel 1859 della storica stazione meteo cittadina, Denza è stato un instancabile osservatore del cielo e del clima, la cui vita è stata spesa tra rigore scientifico e impegno civile, basati sulla convinzione che la raccolta meticolosa di dati sia lo strumento primario per comprendere il mondo e prendercene cura.

L'evento, intitolato “Un grande scienziato tra stelle, clima, montagne, amicizia (e fede). Padre Francesco Denza, barnabita”, si terrà domani, lunedì 15 dicembre, alle ore 21, nella Sala Zaccaria di Palazzo Mombello, in via Real Collegio 28. Questa serata rappresenta l'atto finale di un percorso annuale che ha riportato la figura di Denza, sacerdote, insegnante e alpinista, al centro della scena scientifica nazionale.

Dopo la lectio di padre Gabriele Gionti, tra i maggiori astrofisici italiani e vice direttore della Specola Vaticana, interverranno Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana, e Daniela Berta, direttrice del Museo Nazionale della Montagna di Torino. Ci sarà anche padre Mario Zardi, superiore della comunità barnabita moncalierese. 

A moderare la discussione sarà Giancarlo Chiapello, presidente del Centro Culturale San Francesco del Carlo Alberto, il quale ha sottolineato come le iniziative dell'Anno Denziano abbiano efficacemente riacceso l'attenzione su questo "padre" della meteorologia e divulgatore ante litteram.



Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.