l'editoriale
Cerca
il Riconoscimento civico
15 Dicembre 2025 - 09:00
La Città di Rivoli ha assegnato la Civica Benemerenza al Gruppo Italia 115 di Amnesty International “per l’impegno profuso sul territorio nella promozione dei diritti umani e nella tutela dei valori"
La Città di Rivoli ha assegnato la Civica Benemerenza al Gruppo Italia 115 di Amnesty International “per l’impegno profuso sul territorio nella promozione dei diritti umani e nella tutela dei valori universali di libertà, giustizia ed eguaglianza”.
La cerimonia di consegna si è svolta venerdì 12 dicembre, nell’ambito della Festa di Natale promossa dal Comune presso il centro congressi cittadino. Nel corso dell’evento, il sindaco Alessandro Errigo e il presidente del Consiglio comunale Paolo De Francia hanno conferito le benemerenze a cittadini e realtà associative che si sono distinti per attività a favore della comunità.
Tra i soggetti premiati figura il Gruppo Italia 115 di Amnesty International, con sede a Collegno e attivo nei territori di Collegno, Grugliasco, Rivoli e Beinasco. Il riconoscimento, come spiegato dall’amministrazione comunale, valorizza l’attività svolta nel tempo dal gruppo sul piano della sensibilizzazione sui diritti umani e del coinvolgimento della cittadinanza.
Nel ringraziare per l’onorificenza, i rappresentanti del Gruppo Italia 115 hanno sottolineato che il riconoscimento è riferibile al lavoro svolto dalle attiviste e dagli attivisti che nel corso degli anni hanno partecipato alle attività locali, così come al contributo di collaboratori e sostenitori. Il gruppo opera sul territorio dal 1986, promuovendo interventi nelle scuole, iniziative pubbliche di informazione, eventi di sensibilizzazione, mobilitazione dell’opinione pubblica e raccolte firme su temi legati alla tutela dei diritti fondamentali.
Come parte della rete di Amnesty International, il Gruppo Italia 115 dichiara di operare per la difesa dei diritti umani, intervenendo attraverso attività di informazione e partecipazione civica. Il riconoscimento conferito dal Comune di Rivoli viene interpretato come un incoraggiamento a proseguire le attività sul territorio, in un contesto internazionale nel quale, secondo l’associazione, i diritti fondamentali risultano sempre più esposti a criticità.
La Civica Benemerenza si inserisce nel quadro delle iniziative con cui l’amministrazione comunale intende valorizzare l’impegno civico e sociale espresso da singoli cittadini e realtà associative attive a livello locale.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..