l'editoriale
Cerca
L'INIZIATIVA
15 Dicembre 2025 - 16:25
Foto di repertorio
Sul fronte dei diritti affettivi e delle scelte legate al fine vita, la Regione Piemonte ha introdotto una significativa novità, disciplinando la possibilità di tumulare le ceneri degli animali d’affezione. La norma autorizza specificamente la deposizione delle ceneri, raccolte in un’apposita urna, all’interno della tomba o del loculo del proprietario. Il Comune di Carmagnola ha prontamente recepito tale disposizione, aggiornando il proprio Regolamento del Cimitero e di Polizia Mortuaria. La misura è stata resa nota con pubblicazione in data 15 dicembre 2025.
Con l’adeguamento regolamentare, Carmagnola permette ai cittadini di mantenere unito il legame affettivo costruito in vita, offrendo la possibilità di far riposare il proprio animale domestico nello stesso sepolcro del padrone, in stretta conformità con i criteri stabiliti dalla normativa regionale.
La disposizione riguarda esclusivamente le ceneri, le quali devono essere raccolte in un’urna dedicata e collocate all’interno del sepolcro. Le modalità operative relative alle richieste, alle autorizzazioni, alle eventuali registrazioni e alle indicazioni tecniche saranno fornite dal Comune, in base alla disciplina regionale e al Regolamento cimiteriale aggiornato.
L’intera procedura si svolge nel rigoroso rispetto delle norme igienico-sanitarie e delle condizioni dettate dalla Regione. Restano imprescindibili i principi di tracciabilità e corretta destinazione delle ceneri, oltre al rispetto degli spazi concessi all'interno del loculo. L’accesso a questa facoltà è subordinato all’autorizzazione dell’ente competente.
Questa novità intercetta una sensibilità sociale sempre più diffusa: per molte famiglie gli animali d’affezione sono considerati parte integrante della vita quotidiana. Consentire la tumulazione delle ceneri nella sepoltura del proprietario riconosce ufficialmente questo legame e fornisce una risposta sobria e rispettosa alle esigenze affettive dei cittadini, senza derogare alle garanzie di legge.
Chi intendesse avvalersi di questa possibilità potrà rivolgersi agli uffici comunali preposti o ai servizi cimiteriali per ricevere modulistica, tempistiche e istruzioni aggiornate. Informazioni puntuali su cremazione, urne ammesse e procedure autorizzative saranno fornite dagli uffici in coerenza con la normativa regionale vigente.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..