Cerca

Biodiversità

Avigliana, 439 mila euro per rendere il lago Piccolo più accessibile e sicuro

Avigliana potenzia la fruibilità del lago Piccolo: finanziamento da circa 439.000 € per ponte ricostruito, passerelle anti‑allagamento e accessi inclusivi con i Comuni di Avigliana e Bussoleno

Avigliana, 439 mila euro per rendere il lago Piccolo più accessibile e sicuro

Avigliana rafforza la fruibilità del suo patrimonio naturalistico: il settore biodiversità e aree naturali della Regione Piemonte ha ammesso a finanziamento due progetti dell’ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie sul bando Fesr 2021-2027. Tra questi, l’intervento al lago Piccolo, nel Parco naturale dei Laghi di Avigliana, per un importo di circa 439 mila euro, coperto al 100% grazie al lavoro congiunto con i Comuni di Avigliana e Bussoleno. Il capitolo rientra nelle “sistemazioni idrogeologiche” per la resilienza dei territori.

Il progetto ha come obiettivo la risoluzione delle criticità lungo il versante sud-occidentale del bacino: rifacimento del ponte sul rio Meana, chiuso da tempo, nuove passerelle nei tratti soggetti ad allagamenti e fango, interventi puntuali di regimazione delle acque e una rampa di accesso alla spiaggetta antistante il bar La Zanzara.

L’elaborazione del progetto è avvenuta in sinergia con il Comune di Avigliana, con l'intento di migliorare la fruibilità per tutti, comprese le persone con disabilità.



Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.