Cerca

Caluso, la nuova palestra della Gozzano apre dopo anni di attes

venerdì 19 dicembre alle 12 taglio del nastro: fondi MIUR, appalto rescisso, nuovo bando, extra costi comunali

Il Villaggio dello Sport in Tour: Torino inaugura una festa solidale per i giovani

Torino inaugura una festa solidale per i giovani: "Il villaggio dello Sport in Tour" (foto di repertorio)

Un'opera attesa da anni, la cui realizzazione è stata segnata da numerosi intoppi tecnici e amministrativi, giunge finalmente al traguardo. Venerdì 19 dicembre, alle ore 12:00, si terrà l'inaugurazione della nuova palestra a servizio della scuola media Gozzano di Caluso. 

L’amministrazione comunale ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto, frutto di un percorso complesso e di un impegno costante. "Era nostra intenzione" ha spiegato la sindaca Maria Rosa Cena "terminare i lavori entro l’anno in modo da consentire agli studenti di poter utilizzare la palestra al rientro dalle vacanze natalizie." La Sindaca ha sottolineato come la realizzazione dell'infrastruttura fosse una priorità sin dall'insediamento dell'amministrazione nel 2014, al fine di evitare agli studenti lo spostamento al palazzetto dello sport per lo svolgimento delle ore di educazione fisica.

Il progetto, avviato nel 2017, è stato finanziato nell’ambito del piano di edilizia scolastica 2018-2020 della Regione Piemonte con fondi MIUR per un ammontare di 1.270.354,39 euro.

La fase costruttiva ha dovuto affrontare diverse difficoltà. Dopo un primo stop dovuto a problemi geologici, nel 2021 l’appalto assegnato alla Edil Tecna srl di Afragola è stato rescisso per grave inadempimento, con il conseguente blocco dei lavori nell’autunno dello scorso anno. per essere ammesso al passivo della liquidazione giudiziale della società campana.

Nel maggio scorso, il cantiere è ripartito grazie all’affidamento dei lavori ad Avalis Costruzioni srl e un parziale subappalto alla Daitec srl. "A seguito del fallimento della ditta vincitrice " ha aggiunto la sindaca Cena. Tutto ciò ha comportato un grandissimo impegno degli uffici comunali e l’obiettivo è stato raggiunto non senza fatica. Non era scontato riuscire a terminare i lavori.” Per il completamento dell’opera, è stata inoltre deliberata una spesa aggiuntiva di circa 65 mila euro a carico del bilancio comunale.

La nuova palestra consentirà agli studenti della scuola Gozzano di svolgere l'educazione fisica direttamente in sede, restituendo un servizio essenziale all'istituto e fornendo alla comunità uno spazio moderno idoneo anche per sport e attività aggregative.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.