l'editoriale
Cerca
IL CASO
16 Dicembre 2025 - 18:30
Un incendio è divampato nella mattinata di oggi all'interno di un palazzo situato in piazza San Marcellino, affacciato su via Vittorio Veneto. Due anziani coniugi, residenti nell'appartamento coinvolto, sono stati costretti a rifugiarsi sul balcone della loro abitazione a causa dell'intensa inalazione di fumo, chiedendo prontamente aiuto.
L’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco, provenienti dai distaccamenti di Pinerolo e Barge, è risultato determinante per la messa in sicurezza della coppia e per il contenimento delle fiamme. Le squadre hanno raggiunto il balcone dove i due si erano riparati, procedendo immediatamente al loro salvataggio e verificando contestualmente l'assenza di altre persone intrappolate nello stabile.
Parallelamente, sono state avviate le operazioni per attaccare il focolaio all’interno dell’appartamento. L’azione combinata delle unità ha permesso di domare rapidamente l'incendio e di ventilare i locali. Completato lo spegnimento, sono state avviate le verifiche di sicurezza sulle parti comuni dell'edificio.
Sul luogo dell'incidente sono intervenuti anche i sanitari del 118 Azienda Zero, giunti con diverse ambulanze. La coppia è stata trasferita all’ospedale di Pinerolo per accertamenti legati all’esposizione al fumo. Dalle prime valutazioni, le condizioni di salute dei due anziani non destano preoccupazione.
Per ragioni puramente precauzionali, l’intero stabile è stato evacuato durante la fase più critica delle operazioni. La Polizia Locale ha gestito l’area, delimitando la zona e facilitando l’accesso ai mezzi di soccorso, fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.
Dai primi riscontri effettuati, l'origine dell'incendio sembrerebbe riconducibile a cause di natura accidentale, la cui dinamica esatta è ancora in fase di chiarimento. I tecnici sono al lavoro per raccogliere tutti gli elementi utili a circoscrivere l’origine del rogo e a valutare l'eventuale propagazione strutturale.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..