l'editoriale
Cerca
IL CASO
17 Dicembre 2025 - 18:00
Nella giornata di ieri, la viabilità montana tra Mezzenile e la località Monti è stata teatro di un delicato intervento di soccorso a causa della presenza di uno strato di ghiaccio sulla carreggiata. Un'autovettura con due persone a bordo è rimasta bloccata in corrispondenza di un tornante particolarmente insidioso, rischiando di scivolare verso il dirupo sottostante a causa della totale perdita di aderenza del veicolo.
L'allarme è scattato tempestivamente grazie alla segnalazione di alcuni automobilisti di passaggio. Sul luogo sono intervenute diverse squadre dei Vigili del Fuoco che, operando con la necessaria cautela su fondo gelato, hanno provveduto a stabilizzare il mezzo e a trarre in salvo gli occupanti, entrambi rimasti illesi. L'operazione ha permesso di mettere in sicurezza l'intera area, evitando che la sosta forzata della vettura potesse trasformarsi in un incidente dalle conseguenze ben più gravi, data la conformazione del tratto stradale caratterizzato da margini stretti e forti pendenze.
L'episodio evidenzia le criticità legate ai transiti in quota durante la stagione invernale. Con il calo delle temperature e il rischio di gelate diffuse, le autorità raccomandano la massima prudenza e l'obbligo di dotazioni invernali a norma. Gli esperti consigliano di mantenere una velocità moderata, eseguire manovre dolci e, laddove possibile, verificare preventivamente le condizioni del percorso prescelto per evitare situazioni di oggettivo pericolo come quella verificatasi nel territorio di Mezzenile.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..