Cerca

il territorio

Pino Torinese, completata la selezione delle immagini per il Calendario 2026

Conclusa la raccolta fotografica promossa dal Comune. Il calendario sarà distribuito gratuitamente a tutti i residenti

Pino Torinese, completata la selezione delle immagini per il Calendario 2026

Si è conclusa la raccolta delle fotografie destinate alla realizzazione del Calendario 2026 del Comune di Pino Torinese, che sarà distribuito gratuitamente a tutti i residenti

Si è conclusa la raccolta delle fotografie destinate alla realizzazione del Calendario 2026 del Comune di Pino Torinese, che sarà distribuito gratuitamente a tutti i residenti insieme al numero di dicembre di “Pino Notizie”. Anche per la prossima edizione, l’amministrazione ha scelto di coinvolgere direttamente la cittadinanza, invitando fotografi amatoriali e appassionati a contribuire con immagini dedicate al territorio.

L’iniziativa, intitolata “Raccontaci PINO attraverso il tempo e le stagioni”, ha raccolto un numero significativo di adesioni. Le fotografie selezionate propongono una lettura del territorio attraverso paesaggi, scorci urbani ed elementi naturali, seguendo il filo delle stagioni da gennaio a dicembre. L’obiettivo del progetto è valorizzare il patrimonio ambientale e paesaggistico locale attraverso punti di vista diversi, offrendo una rappresentazione articolata di Pino Torinese nel corso dell’anno.

La copertina del calendario è dedicata alla Parrocchia di Pino, ritratta in una fotografia di Sergio Trincianti, che raffigura la chiesa e la collina circostante. Tra i soggetti ricorrenti figurano fiori e vegetazione stagionale: dai girasoli, presenti in quattro scatti, alle fioriture primaverili come papaveri e tulipani, fino a immagini invernali come la piracanta nella neve e a una fotografia di agave marzolina.

Sono presenti anche scatti dedicati alla fauna locale, con immagini di cavalli, mucche al pascolo e un gatto su un albero, oltre a fotografie di campagne, sentieri e colline che caratterizzano il paesaggio pinese. Il calendario si chiude con l’immagine “Luce sul mio paese” di Francesca Rinaldi.

Nel complesso, il Calendario 2026 raccoglie 46 fotografie, realizzate da 21 partecipanti. I testi che accompagnano le immagini mensili sono stati curati da Chiara Pantone, responsabile del Museo delle Contadinerie di Pino Torinese.

La sindaca Alessandra Tosi ha ringraziato i partecipanti per il contributo offerto alla valorizzazione del territorio, mentre l’assessora alla Cultura Elisa Pagliasso ha sottolineato come il numero di adesioni confermi l’interesse della cittadinanza per iniziative culturali legate all’identità locale.

Il calendario sarà distribuito senza costi per i residenti, confermando una modalità ormai consolidata di diffusione e partecipazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.