l'editoriale
Cerca
Accordo Comune & Politecnico Torino
19 Dicembre 2025 - 14:15
Immagine d'archivio
Il Comune di Rivoli e il Politecnico di Torino – Dipartimento di Architettura e Design (DAD) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che avvia una collaborazione strutturata su attività di ricerca, didattica e progettazione urbana. L’accordo, approvato dalla Giunta comunale il 18 dicembre, entrerà nella fase operativa a partire dal 2026 e ha l’obiettivo di supportare la pianificazione e la trasformazione di alcuni ambiti strategici della città. Il protocollo individua tre aree prioritarie di intervento, sulle quali saranno sviluppati studi preliminari e progetti di fattibilità, senza definire al momento interventi esecutivi o impegni economici. Il primo ambito riguarda il centro storico, con particolare attenzione alla Collegiata Alta di Santa Maria della Stella e alla possibilità di costruire un percorso che colleghi e valorizzi i campanili cittadini come elementi di interesse culturale e turistico. Il secondo nodo strategico è rappresentato dal sistema delle piazze all’ingresso del centro, che comprende piazzale Portici, piazza Principe Eugenio e piazza Martiri della Libertà. Quest’ultima sarà oggetto di una riflessione complessiva volta a migliorarne funzionalità, fruibilità e integrazione con le future scelte in materia di mobilità e organizzazione dello spazio urbano. Il terzo ambito di studio è l’area Bonadies, compresa tra corso Francia, via Tagliamento e via Adige, in relazione all’arrivo della metropolitana e alla presenza di immobili comunali. In questo caso l’obiettivo è una ridefinizione complessiva dell’area, mantenendo le funzioni sportive esistenti, come la piscina, e valutando l’inserimento di nuovi servizi di interesse pubblico, anche in coordinamento con i soggetti privati presenti.
Il lavoro sarà svolto congiuntamente da docenti, ricercatori e studenti del Politecnico, in collaborazione con gli uffici comunali, e comprenderà rilievi, analisi e momenti di confronto con la comunità locale. Le attività previste nel corso del 2026 serviranno a costruire basi tecniche, urbanistiche ed economiche utili alle successive decisioni amministrative. Il percorso si inserisce nel processo di revisione del Piano Regolatore Comunale, attualmente in corso. L’approvazione del documento preliminare è prevista entro il primo trimestre del 2026, mentre il nuovo piano dovrebbe essere completato all’inizio del 2027, consentendo un coordinamento tra visione generale e interventi sui singoli ambiti. Sul piano formativo, l’accordo prevede l’accoglienza di studenti del Politecnico per laboratori, tirocini e tesi, oltre a iniziative di aggiornamento e formazione per il personale comunale. Sono inoltre previste attività comuni come seminari, corsi e incontri pubblici, con la possibilità di estendere in futuro la collaborazione ad altri ambiti del territorio.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..