Cerca

Viabilità

Romano Canavese: riapre la Statale 26, fine del senso unico alternato

Dopo quasi un anno di lavori straordinari sul ponte di Chiusella, il traffico torna a scorrere su entrambe le corsie tra sabato 20 e lunedì 22 dicembre

Romano Canavese: riapre la Statale 26, fine del senso unico alternato

Dopo quasi un anno di lavori, il tratto della statale 26 della Valle d’Aosta a Romano Canavese torna percorribile su entrambe le corsie. La circolazione, limitata fin da gennaio 2025 a senso unico alternato per il restauro straordinario del ponte di Chiusella, sarà completamente riaperta a partire da oggi, sabato 20 dicembre, o al più tardi nella mattinata di lunedì 22 dicembre.

La notizia è stata confermata dall’Anas di Torino, che ha comunicato la conclusione dei lavori al deputato Alessandro Giglio Vigna. L’intervento, affidato all’impresa Ruberto di Corleto Monforte, ha comportato una spesa di circa 1 milione di euro sostenuta dall’ente gestore.

Inizialmente, il termine dei lavori era previsto solo per gennaio 2026, secondo l’aggiornamento di novembre, ma i lavori sono stati completati con alcune settimane di anticipo. Durante tutto il periodo dei lavori, il traffico è stato regolato da un semaforo provvisorio, generando lunghe code.

Il ponte di Chiusella, inaugurato nel 1971 per sostituire il vecchio ponte in mattoni rossi, ha subito un intervento di manutenzione completa: impermeabilizzazione dell’impalcato, rifacimento dei cordoli e installazione di nuove barriere laterali, ripristino della pavimentazione, restauro delle superfici corticali di pile e spalle, e sostituzione dei pluviali per lo smaltimento delle acque.

Con la riapertura definitiva, gli automobilisti potranno finalmente transitare senza le limitazioni imposte dal senso unico alternato, segnando la fine di un periodo di disagio lungo quasi un anno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.