Cerca

Il fatto

Allerta influenza aviaria nel Canavese: virus individuato in oche e anatre ornamentali

Le autorità sanitarie confermano il caso nella zona sud-occidentale: l’ASL TO4 e la Regione Piemonte hanno attivato misure di controllo e monitoraggio

Allerta influenza aviaria nel Canavese: virus individuato in oche e anatre ornamentali

Le autorità sanitarie del Canavese hanno confermato la presenza del virus dell’influenza aviaria in un gruppo di uccelli ornamentali, prevalentemente oche e anatre, nell’area sud-occidentale della regione.

Il caso è stato inizialmente individuato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e successivamente confermato dal Centro di Referenza Nazionale per l’Influenza Aviaria dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.

Secondo le informazioni ufficiali, i volatili infetti si trovano in una zona isolata e la situazione è sotto stretto monitoraggio. L’ASL TO4, in collaborazione con la Regione Piemonte, ha già avviato tutte le misure sanitarie necessarie per contenere il rischio di contagio. Ieri sono state notificate le ordinanze agli allevamenti situati entro un raggio di 10 km dalla zona interessata e proseguono i controlli programmati dalle autorità.

Le autorità invitano gli allevatori e i cittadini a seguire le indicazioni sanitarie e a segnalare eventuali sintomi o decessi di animali sospetti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.