Cerca

Il soccorso

Val Servin, salvati due escursionisti dopo nove ore di ricerca: tracciate le orme delle ciaspole

Soccorso Alpino Balme salva due ragazzi in Val Servin: nove ore e nessun segnale telefonico o radio

Val Servin, salvati due escursionisti dopo nove ore di ricerca: tracciate le orme delle ciaspole

Si è conclusa con un lieto fine la notte di paura per due escursionisti di 22 e 24 anni, originari di Bussoleno e Prato. Dispersi tra le vette della Val Servin, i due sono stati rintracciati dai tecnici del Soccorso Alpino di Balme al Bivacco Gandolfo, a 2.300 metri di quota, dopo una complessa operazione di ricerca durata l'intera notte.

Le ricerche sono scattate nel tardo pomeriggio, in condizioni climatiche proibitive. Senza coordinate GPS o contatti telefonici, la zona è infatti caratterizzata dalla totale assenza di copertura telefonica e radio, i soccorritori hanno individuato e seguito per ore una scia di impronte lasciate dalle ciaspole sulla neve ghiacciata e sono giunti al bivacco dove i due giovani si sono riparati. All'alba i due ragazzi sono stati riaccompagnati a valle.

In una valle sempre più frequentata, l'isolamento rappresenta un pericolo mortale, si tratta di un vuoto tecnologico che, in un contesto di emergenza, può fare la differenza tra la vita e la morte.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.