Cerca

L'EVENTO

A Bussolino tornano a cantare le campane di Natale

CampaneTO suona i dieci bronzi la Vigilia di Natale, vigilia a Bussolino, mercoledì 24 dicembre

A Bussolino tornano a cantare le campane di Natale

Mercoledì 24 dicembre, alle ore 11, la frazione di Bussolino si prepara a vivere una Vigilia di Natale all'insegna della tradizione e della musica d'alta quota. I campanari dell’Associazione CampaneTO saliranno sulla torre campanaria della chiesa locale per un concerto dal vivo unico nel suo genere, utilizzando la tastiera lignea manuale per far risuonare i dieci bronzi storici della frazione.

Il repertorio spazierà dai classici natalizi come "Adeste Fideles" e "Tu scendi dalle stelle" a composizioni colte di autori del calibro di Frescobaldi e Zipoli. Le campane di Bussolino, fuse tra il 1929 e il 1933 dalla celebre fonderia Mazzola di Valduggia, rappresentano un tesoro della comunità: proprio dal 2024 è iniziato un progetto di recupero e valorizzazione che vede collaborare l'associazione, il Comune e i Combattenti e Reduci.

L'evento di Gassino darà il via a una serie di appuntamenti natalizi curati da CampaneTO, che proseguiranno il 25 dicembre a Torino con tre concerti presso la torre del Faa di Bruno, la Basilica di Maria Ausiliatrice e la parrocchia di Maria Regina della Pace, quest'ultima nota per il suo raro carillon di 20 campane.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.