l'editoriale
Cerca
L'incendio
30 Dicembre 2025 - 14:15
Immagine di repertorio
Poteva trasformarsi in tragedia la serata di lunedì 29 dicembre 2025 per un giovane automobilista in transito nel Canavese. Lungo via Castagneri, una Citroen C3 ha improvvisamente preso fuoco mentre percorreva il tratto stradale in direzione Barbania. La prontezza di riflessi del conducente, un ragazzo di soli 19 anni, è stata determinante per evitare conseguenze drammatiche.
Mentre si trovava alla guida, il diciannovenne ha avvertito un forte odore di bruciato, seguito quasi immediatamente da una densa colonna di fumo nero che fuoriusciva dal cofano motore. Senza farsi prendere dal panico, il giovane ha accostato la vettura a bordo strada, è sceso rapidamente dall'abitacolo e si è messo in sicurezza a debita distanza, allertando contemporaneamente il numero unico di emergenza 112. Pochi istanti dopo, le fiamme hanno avvolto completamente l'auto.
La chiamata ai soccorsi ha attivato immediatamente le squadre dei Vigili del Fuoco di Rivarolo Canavese. I pompieri, giunti sul posto, hanno dato il via alle operazioni di spegnimento, utilizzando schiume ed idranti per domare il rogo che ormai aveva divorato gran parte della carrozzeria e degli interni. L'intervento ha permesso di mettere in sicurezza l'area di via Castagneri, evitando che il calore o eventuali esplosioni degli pneumatici e del serbatoio potessero danneggiare la sede stradale o la vegetazione circostante.
Fortunatamente, l'incendio non ha causato feriti né intossicati. La Citroen C3, invece, è andata totalmente distrutta.
Secondo le prime valutazioni effettuate dai tecnici sul posto, la causa più accreditata è quella di un guasto elettrico o meccanico improvviso. Saranno necessari ulteriori accertamenti per stabilire se all'origine del disastro vi sia stato un corto circuito o una perdita di liquido infiammabile finita su parti calde del motore.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..