Cerca

IL FATTO

Baldissero saluta Nicola Parente, il pirotecnico che accendeva le notti di festa

Baldissero piange il pirotecnico della storica ditta di collina; aveva 79 anni

Baldissero saluta Nicola Parente, il pirotecnico che accendeva le notti di festa

Il cielo del Capodanno torinese sarà un po' più buio quest'anno. Si è spento all'età di 79 anni Nicola Parente, figura simbolo di Baldissero e maestro dell'arte pirotecnica. Insieme ai fratelli Remo e Giuseppe, Nicola ha guidato per decenni la storica fabbrica di famiglia, un'eccellenza artigiana situata tra i boschi della collina, dove la precisione e il rispetto per la materia erano la regola d'oro.

Dopo la chiusura della produzione nel 2020, Nicola aveva continuato l'attività di vendita, restando un punto di riferimento per chiunque cercasse non solo fuochi, ma la passione di un mestiere tramandato di generazione in generazione. Il suo nome resterà legato ai momenti più belli delle feste patronali e delle sagre piemontesi, quando i suoi allestimenti trasformavano il buio in stupore. Un professionista d'altri tempi, che ha dedicato la vita a regalare sogni luminosi alla sua comunità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.