Cerca

PREVISIONI METEO

Meteo Piemonte, temperature polari in montagna: 17 gradi sotto lo zero a Sauze di Cesana

Il grande freddo non arriva a Torino ma solo in montagna: a mezzogiorno 9 gradi sotto lo zero a Pragelato

Meteo Piemonte, temperature polari in montagna: 17 gradi sotto lo zero a Sauze di Cesana

Meteo Piemonte, temperature polari in montagna: 17 gradi sotto lo zero a Sauze di Cesana (nella foto, Pragelato)

Le temperature non sono da record ma di sicuro sono le più fredde toccate quest'anno. Le montagne torinesi si sono risvegliate avvolte nel ghiaccio, mentre la pianura e la città si sono "salvate".

I dati delle centraline Arpa nelle valli torinesi presentano tutte un segno meno, e non solo per la notte appena trascorsa ma anche per tutta la mattinata. Il "record" spetta a Sauze di Cesana, a quota 1840 metri, dove nella notte si sono toccati i -17 gradi e a mezzogiorno i -12. Anche Pragelato (1540 metri), in Val Chisone, tiene fede al suo nome con termometro sceso fino a -12,5 gradi e poi risalito ai -9 di mezzogiorno. Entrambe sono più fredde anche dei 2mila metri del Sestriere, dove si è scesi fino a -12,8 gradi ma a mezzogiorno, complice il bel sole di oggi, si sono toccati i -2. A Bardonecchia si sono toccati i -7,5 gradi, a Forno Alpi Graie i -5,7 gradi, a Noasca i -2,9. Va meglio a Torino. Come da previsioni meteo, il grande freddo che sta colpendo la montagna e altre zone d'Italia (l'Adriatico in particolare) non è arrivato sulla pianura piemontese: la centralina dei Giardini Reali è scesa fino a +1,6 gradi per poi risalire a mezzogiorno oltre i 5 gradi.

Cosa ci aspetta nei prossimi giorni? Secondo le previsioni meteo di Arpa Piemonte «sono previste condizioni anticicloniche per la seconda parte della giornata odierna sul Piemonte, con cielo sereno in media e alta montagna, poco nuvoloso su pianure e fondivalle per la presenza di nubi basse nelle ore più fredde. Nella mattinata di domani ci saranno locali riduzioni di visibilità su basse valli e settori pianeggianti, e gelate sulle pianure orientali. In seguito una depressione con minimo sul mare del Nord scenderà di latitudine addossandosi a nord dell'arco alpino ma sul Piemonte causerà solo deboli precipitazioni sull'Appennino nel pomeriggio di Capodanno e forte vento da ovest nei due giorni successivi».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.