l'editoriale
Cerca
PREVISIONI METEO
30 Dicembre 2025 - 06:31
Meteo, un Capodanno sotto lo zero a Torino ma il temuto grande gelo non arriverà
Un Capodanno freddo ma meno di quanto temuto. Le previsioni meteo per i prossimi giorni e la notte di San Silvestro in particolare, all’insegna del freddo polare fino all’altro giorno, sono cambiate con il passare delle ore: il freddo a Torino e in Piemonte arriverà, le temperature scenderanno ma non così tanto come temuto. E in montagna potrebbe riaffacciarsi qualche timida nevicata.
A fare il punto di cosa ci attende è Federico Brescia, meteorologo de iLMeteo.it, che conferma come con l’avvicinamento a Capodanno assisteremo a un cambiamento generale nel quadro europeo e nazionale, con l’arrivo di aria più fredda. Tuttavia, non si prevedono fenomeni di particolare rilevanza o un’ irruzione gelida di grande portata. Tra il pomeriggio di oggi e la giornata di domani, l’Italia verrà raggiunta da una colata d’aria fredda di origine artico-continentale che farà crollare le temperature ma non al nord: la discesa sarà più ripida sul versante adriatico e al Centro-Sud, con i venti di Tramontana e Grecale in deciso rinforzo. Non si prevedono precipitazioni degne di nota. Il sole sarà ancora protagonista su buona parte del Paese. Qualche pioggia bagnerà temporaneamente l’estremo Sud e le aree interne di Abruzzo e Molise, con nevicate fino a quote collinari. Ma sarà un normalissimo mordi e fuggi.
La settimana risulterà comunque abbastanza dinamica, infatti giovedì 1 gennaio le correnti ruoteranno dai quadranti meridionali con il ritorno di nubi e locali rovesci sulla fascia tirrenica, in particolare tra Liguria di levante, Toscana e Lazio, andrà meglio altrove. Le temperature, dopo una notte di Capodanno e una mattinata gelida, tenderanno ad aumentare nuovamente.
Nel dettaglio, a Torino le temperature minime dovrebbero scendere di poco sotto lo zero - un paio di gradi al massimo - proprio a cavallo del Capodanno per poi risalire nel fine settimana. Le massime invece dovrebbe assestarsi intorno ai 4-5 gradi. Non sono previste precipitazioni che invece potrebbero verificarsi in montagna, a carattere nevoso, nel fine settimana: occhi puntati in particolare su sabato, giorno in cui c’è la speranza di qualche nevicata più sostanziosa a partire dai 1900-2mila metri. Le precipitazioni potrebbero poi continuare nei giorni successivi ma in modo meno abbondante, con la possibilità del ritorno della pioggia in città.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..