Cerca

PREVISIONI METEO

Meteo, un Capodanno sotto lo zero a Torino ma il temuto grande gelo non arriverà

Le previsioni del tempo in città e in montagna per i prossimi giorni e fino all’Epifania

Meteo, un Capodanno sotto lo zero a Torino ma il temuto grande gelo non arriverà

Meteo, un Capodanno sotto lo zero a Torino ma il temuto grande gelo non arriverà

Un Capodanno freddo ma meno di quanto temuto. Le previsioni meteo per i prossimi giorni e la notte di San Silvestro in particolare, all’insegna del freddo polare fino all’altro giorno, sono cambiate con il passare delle ore: il freddo a Torino e in Piemonte arriverà, le temperature scenderanno ma non così tanto come temuto. E in montagna potrebbe riaffacciarsi qualche timida nevicata.

A fare il punto di cosa ci attende è Federico Brescia, meteorologo de iLMeteo.it, che conferma come con l’avvicinamento a Capodanno assisteremo a un cambiamento generale nel quadro europeo e nazionale, con l’arrivo di aria più fredda. Tuttavia, non si prevedono fenomeni di particolare rilevanza o un’ irruzione gelida di grande portata. Tra il pomeriggio di oggi e la giornata di domani, l’Italia verrà raggiunta da una colata d’aria fredda di origine artico-continentale che farà crollare le temperature ma non al nord: la discesa sarà più ripida sul versante adriatico e al Centro-Sud, con i venti di Tramontana e Grecale in deciso rinforzo. Non si prevedono precipitazioni degne di nota. Il sole sarà ancora protagonista su buona parte del Paese. Qualche pioggia bagnerà temporaneamente l’estremo Sud e le aree interne di Abruzzo e Molise, con nevicate fino a quote collinari. Ma sarà un normalissimo mordi e fuggi.

La settimana risulterà comunque abbastanza dinamica, infatti giovedì 1 gennaio le correnti ruoteranno dai quadranti meridionali con il ritorno di nubi e locali rovesci sulla fascia tirrenica, in particolare tra Liguria di levante, Toscana e Lazio, andrà meglio altrove. Le temperature, dopo una notte di Capodanno e una mattinata gelida, tenderanno ad aumentare nuovamente.

Nel dettaglio, a Torino le temperature minime dovrebbero scendere di poco sotto lo zero - un paio di gradi al massimo - proprio a cavallo del Capodanno per poi risalire nel fine settimana. Le massime invece dovrebbe assestarsi intorno ai 4-5 gradi. Non sono previste precipitazioni che invece potrebbero verificarsi in montagna, a carattere nevoso, nel fine settimana: occhi puntati in particolare su sabato, giorno in cui c’è la speranza di qualche nevicata più sostanziosa a partire dai 1900-2mila metri. Le precipitazioni potrebbero poi continuare nei giorni successivi ma in modo meno abbondante, con la possibilità del ritorno della pioggia in città.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.