Cerca

IL LUTTO

Addio a Giovanna Riccardi, la custode del Meleto di Guido Gozzano

Custode discreta del Meleto, si è spenta a 98 anni: una vita dedicata a trasmetterne l'eredità alle nuove generazioni

Addio a Giovanna Riccardi, la custode del Meleto di Guido Gozzano

Si è spenta con la stessa discreta eleganza con cui ha vissuto per quasi un secolo. Giovanna Riccardi, vedova Conrieri, se n’è andata a 98 anni, lasciando in eredità il "piccolo mondo" di Villa Il Meleto, la dimora tanto amata da Guido Gozzano. Già insegnante di francese, la signora Riccardi ha dedicato l’intera esistenza alla valorizzazione della casa-museo di Agliè, acquistata e restaurata dal marito Francesco nel 1972.

Sotto la sua regia silenziosa, il Meleto non è mai stato un museo polveroso, ma una casa vibrante di concorsi letterari, studi e visite didattiche. Dopo aver affrontato con dignità la perdita della figlia Gilda nel 2023, Giovanna Riccardi lascia ora il testimone alla figlia Lilita, che avrà il compito di continuare a far respirare la poesia tra le mura della storica villa canavesana. I funerali si sono svolti mercoledì 31 dicembre a Torino, seguiti dalla tumulazione nel cimitero di Agliè.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.