l'editoriale
Cerca
Il fatto
05 Gennaio 2026 - 12:30
Un investimento mirato per migliorare la vita dei cani ospitati e dare continuità a un presidio fondamentale per il territorio. La giunta comunale di Chieri ha deliberato circa 150 mila euro per opere di manutenzione straordinaria al canile di regione Tario, struttura di proprietà comunale gestita dalla sezione locale dell’Enpa. L’annuncio porta la firma del vicesindaco e assessore al bilancio Roberto Quattrocolo e della consigliera comunale Sveva Sapino, delegata alla tutela e al benessere degli animali.
Con lo stanziamento si procederà alla sistemazione delle strutture dedicate alla custodia degli animali e all’adeguamento di alcuni locali e impianti del canile, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita degli ospiti. Contestualmente, la giunta ha approvato la proroga della convenzione di gestione con Enpa fino all’inizio di febbraio 2029, per allinearla alla durata decennale del diritto di superficie stipulato con l’associazione. Quattrocolo ha spiegato il tutto e ha ringraziato i volontari per il lavoro sul contrasto al randagismo, le adozioni e la sensibilizzazione dei cittadini, sempre più necessaria a fronte dei numerosi casi di rinuncia di proprietà.
Il canile del Tario è un presidio sanitario di riferimento non solo per Chieri ma anche per vari comuni dell’area chierese. Qui si svolgono le principali funzioni di accoglienza, cura, controllo sanitario e affidamento dei cani recuperati sul territorio, in un’ottica di rete intercomunale e di responsabilità condivisa.
“Non è solo manutenzione: è una scelta politica chiara,” ha rimarcato la consigliera Sveva Sapino. “Il benessere animale è un indicatore imprescindibile di civiltà. Investire sulle strutture significa garantire condizioni di vita più rispettose per i cani e affermare che ogni animale, indipendentemente dalla sua storia o dalle sue possibilità di adozione, merita cure e rispetto.” Sapino ha, inoltre, riconosciuto nel lavoro quotidiano dei volontari un patrimonio straordinario, capace di tenere unito il legame tra canile e cittadinanza: valorizzarne l’impegno rafforza quella rete che sta alla base della tutela effettiva del benessere animale.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..