Cerca

l’evento

A Ivrea è già ora del Carnevale: oggi è il giorno del Generale

Scatta l’edizione 2026: ecco tutto il calendario fino a febbraio

A Ivrea è già ora del Carnevale: oggi è il giorno del Generale

A Ivrea è già ora del Carnevale: oggi è il giorno del Generale

Le feste natalizie finiscono con l’Epifania ma a Ivrea già si pensa al Carnevale che si aprirà ufficialmente proprio oggi.

Un avvio che intreccia memoria, tradizione e una partecipazione popolare che resta il cuore della festa. Il primo momento solenne è atteso alle 12, nell’androne del Palazzo Municipale, con la proclamazione del Generale 2026: Mario Livio Gusta riceverà sciabola e feluca dal suo predecessore. Debutto anche per Paolo Diane, nuovo Sostituto del Gran Cancelliere, che leggerà il suo primo Verbale, gesto simbolico che segna l’ingresso ufficiale nel cerimoniale. Nel pomeriggio, il Magnifico Podestà Gianni Girardi, accompagnato dal gruppo storico I Credendari, guiderà la Cerimonia del Sale e del Pane in Piazza di Città, prima del percorso verso la Cappella dei Tre Re al Monte Stella, luogo caro alla devozione eporediese. Alle 15.30 partirà da piazza Ottinetti il corteo delle Componenti del Carnevale, diretto al Duomo, dove alle 16 si terrà la messa celebrata dal vescovo Daniele Salera. A seguire, la Cerimonia dei Ceri.

Il programma proseguirà a febbraio con le Alzate degli Abbà (1 e 8 febbraio), la presentazione dei Carri da Getto, la calzata del Berretto Frigio il 12, la presentazione della Vezzosa Mugnaia il 14 e, dal 15 al 17, i giorni clou con la Battaglia delle Arance e il Corteo Storico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.