l'editoriale
Cerca
Il progetto
09 Gennaio 2026 - 16:10
A Rivarolo Canavese la musica d'insieme segna un nuovo, importante traguardo. Non si tratta di un semplice corso di formazione, ma del coronamento di un percorso culturale che vede la nascita dell' Orchestra di Chitarre di Rivarolo. Il progetto, promosso dall’ Associazione Liceo Musicale di Rivarolo, rappresenta una scommessa vinta sulla nuova generazione di musicisti.
Il timone della formazione è affidato a Bishal Nigra, ventenne di San Giusto Canavese e recente eccellenza del Conservatorio "Antonio Vivaldi" di Alessandria, dove ha conseguito la laurea con lode. La nomina di Nigra non è casuale: il progetto orchestrale affonda le radici nella sua tesi magistrale, un lavoro di ricerca che analizza l’evoluzione della postura e del timbro nella chitarra classica.
Per Nigra, la tecnica non è mai fine a se stessa ma è lo strumento per trasformare l'interpretazione. Questa visione accademica diventa ora pratica didattica: l' Associazione gli ha infatti affidato gli allievi dei corsi avanzati.
Il repertorio spazierà dalla letteratura classica a contaminazioni modern e pop, rispecchiando la natura poliedrica del suo direttore, da sempre aperto alla sperimentazione e alla musica inedita.
Il progetto vanta inoltre una collaborazione d'eccezione: quella con Francesco Vecchia. Il musicista rivarolese, noto per la sua prestigiosa carriera come bassista al fianco di icone come Phil Collins, lavorerà con Nigra per creare un dialogo timbrico inedito tra chitarre classiche, acustiche ed elettriche.
L'Orchestra di Chitarre si inserisce in un disegno più vasto coordinato dalla direttrice artistica Sonia Magliano. L'obiettivo è creare un polo di aggregazione per i giovani talenti, offrendo loro occasioni stabili di musica d’insieme.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..