Cerca

IL FATTO

Slavina sul Monte Aquila, paura a Giaveno: divieto di salita

Slavina di 150 metri: tre scialpinisti illesi, intervento di Soccorso Alpino e Vigili del Fuoco

Slavina sul Monte Aquila, paura a Giaveno: divieto di salita per rischio nuovi distacchi

Una mattinata di grande apprensione quella di sabato 10 gennaio sul versante del Monte Aquila, nel territorio di Giaveno. Nei pressi del Pian del Secco si è infatti staccata una slavina con un fronte di circa 150 metri che ha sfiorato due scialpinisti, fermandosi a pochissima distanza dai loro piedi senza coinvolgerli direttamente. L’allarme è stato lanciato da un terzo sciatore che ha assistito impotente alla scena e ha subito allertato i soccorsi.

Sul posto sono intervenuti tempestivamente i tecnici del Soccorso Alpino della stazione valsangonese, che hanno provveduto alla bonifica dell’intera area escludendo la presenza di persone travolte sotto la massa nevosa. Alle operazioni hanno partecipato anche i Vigili del Fuoco di Giaveno con il nucleo Saf, la Polizia locale e i Carabinieri, impegnati nel monitoraggio delle criticità e nella messa in sicurezza del comprensorio.

A causa dell’instabilità del manto nevoso e del concreto pericolo di ulteriori distacchi, le autorità hanno disposto il divieto assoluto di salita all’Aquila. Agli escursionisti viene raccomandata la massima prudenza, invitando a consultare sempre i bollettini nivometeorologici e a non avventurarsi mai senza la dotazione obbligatoria di autosoccorso composta da Artva, pala e sonda.




Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.