l'editoriale
Cerca
IL CASO
15 Gennaio 2026 - 10:40
"Siamo genitori distrutti, i nostri figli chiedono di tornare a casa". Inizia così lo sfogo amaro di una coppia residente nel Ciriacese che, da oltre due anni, combatte una battaglia legale e burocratica per riabbracciare i propri bambini. I piccoli sono stati allontanati il 13 ottobre 2021 con un provvedimento del Tribunale per i minorenni, una data che ha segnato l'inizio di un incubo per i genitori.
Secondo il racconto della famiglia, i bambini non sono rientrati da scuola quel giorno, trasferiti d'urgenza in una casa famiglia a oltre 50 chilometri di distanza. Alla base della decisione ci sarebbe una valutazione di "incapacità genitoriale", legata a segnalazioni degli assistenti sociali su questioni come l'uso del pannolino a scuola o cure dentistiche saltate durante il periodo Covid. "Ce la stavamo mettendo tutta", spiegano i genitori, sostenendo che il pediatra parlasse di criticità non gravi e che il percorso con gli specialisti era già avviato.
Attualmente, la coppia può vedere i figli solo per un’ora ogni venti giorni. Una situazione definita "insostenibile" che ha spinto i due a presentare un esposto alla Procura di Ivrea nel 2022. Nonostante l'apertura di un fascicolo, i genitori lamentano la lentezza delle procedure e annunciano la nomina di un nuovo legale per sbloccare l'impasse.
Mentre le istituzioni mantengono il massimo riserbo per tutelare la privacy dei minori, la vicenda riaccende il dibattito sui metodi di affido e sulla necessità di sostenere le famiglie in difficoltà senza recidere i legami affettivi. "Le famiglie vanno aiutate, non spezzate", concludono i genitori, chiedendo trasparenza e un percorso che porti, finalmente, al rientro a casa dei bambini.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..