Cerca

Il festival

Chiavi di Lettura a Chivasso: il festival tra narrativa, riflessione civile, etica e mondo della scuola

Dalla Biblioteca Movimente al Teatrino Civico e ai palazzi storici, una rassegna di narrativa, riflessione civile e scuola con Vito Fiorino, Pietro Grasso, Giuseppe Culicchia, Alice Basso, Andrea Vitali e il gran finale di Filippo Roma

Chiavi di Lettura a Chivasso: il festival tra narrativa, riflessione civile, etica e mondo della scuola

Il Comune di Chivasso riapre le porte alla cultura con la rassegna "Chiavi di Lettura" che trasforma la città in un laboratorio di idee. Tra la Biblioteca Movimente, il Teatrino Civico e i palazzi storici, il festival propone un viaggio tra narrativa, riflessione civile e mondo della scuola.

Il festival dedica ampio spazio alla riflessione etica: dalla testimonianza di Vito Fiorino sui migranti, al dialogo sulla giustizia con l'ex magistrato Pietro Grasso, fino all'analisi della violenza ideologica proposta da Giuseppe Culicchia, direttore della Fondazione Circolo dei Lettori.

La scuola è protagonista sia come luogo fisico che come tema narrativo. Valentina Petri racconterà il quotidiano dei docenti, mentre Tazio Brusasco porterà la sua esperienza di insegnamento nel carcere delle Vallette. 

Spazio anche alla narrativa con il ritorno di Alice BassoAndrea Vitali e il gran finale affidato alla verve di Filippo Roma.

Dal 13 al 16 aprile, la rassegna si concentra sugli studenti con un programma dedicato. Gli autori Giuseppe Assandri, Valeria De Cubellis, Chiara Grasso e Valentina Chiarle guideranno i più giovani alla scoperta della lettura come strumento di cittadinanza attiva e curiosità. Molti autori, come Pietro Grasso, terranno incontri doppi: una sessione serale aperta alla cittadinanza e una mattutina riservata specificamente agli studenti del territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.