Cerca

L'INIZIATIVA

Montalto Dora, via al nuovo quartiere: 11 villette e un market sulla statale

Progetto da 8 milioni di euro in vicolo Quaro, lavori in primavera

Montalto Dora, via al nuovo quartiere: 11 villette e un market sulla statale

Entra nel vivo la trasformazione urbana di Montalto Dora. È stato approvato il piano di edilizia convenzionata che cambierà il volto dell'area di vicolo Quaro, all'ingresso del paese. Il progetto, del valore complessivo di 8 milioni di euro, prevede la realizzazione di un nuovo insediamento residenziale composto da undici villette e una piastra commerciale alimentare di circa 1.300 metri quadrati.

Il sindaco Renzo Galletto ha difeso l'operazione sottolineando che l'area era edificabile da oltre trent'anni e che l'intervento porterà benefici concreti: sei nuovi posti di lavoro nel market e circa 750mila euro in opere di urbanizzazione. Tra queste, una nuova pista ciclabile, viali alberati e parcheggi a servizio della vicina scuola materna. Nonostante le rassicurazioni, Legambiente e l'opposizione consiliare restano critiche, contestando il consumo di suolo agricolo e la mancanza di un confronto pubblico.

Per chi fosse interessato all'acquisto o volesse presentare osservazioni, il Comune ha fissato la scadenza al 22 gennaio 2026 (15 giorni dal 7 gennaio) per visionare gli atti e presentare proposte. Se non ci saranno intoppi burocratici, i primi cantieri per la struttura commerciale potrebbero essere allestiti già in primavera.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.